Ciao! Bentornato con quest’ultima pillola! Techtherapy: come usi il digitale a lavoro?
La trasformazione digitale in corso ha un importante impatto nel mondo del lavoro.
La digitalizzazione non è solo un cambiamento tecnologico, ma un'opportunità per migliorare l'efficienza e la produttività. Le aziende che abbracciano questa trasformazione possono ottimizzare i processi, migliorare la qualità dei servizi offerti e rispondere più rapidamente alle esigenze dei clienti.
Questo passaggio da un modello analogico a uno digitale, basato sulla diffusione delle tecnologie informatiche e di comunicazione, sta trasformando l’economia e l’interazione sociale. Tecnologie come l’intelligenza artificiale e la robotica stanno ridisegnando i sistemi socioeconomici, creando nuove sfide e, al contempo, grandi opportunità.
Adottare tecnologie avanzate, come l'intelligenza artificiale, l'Internet delle cose (IoT) e il cloud computing, permette di ottimizzare i processi produttivi, ridurre i costi e creare nuovi modelli di business. Grazie alla capacità di analizzare grandi volumi di dati, detti big data, le aziende possono comprendere meglio le esigenze dei consumatori.
- Il cloud computing offre la possibilità di archiviare e condividere documenti in tempo reale, riducendo il rischio di perdita di dati e aumentando l'efficienza operativa.
- L'AI influisce sull’automazione dei processi, l’analisi dei dati e lo sviluppo di nuovi prodotti, aprendo così nuove opportunità, ma sollevando al contempo nuove sfide.
Se molte mansioni ripetitive vengono oggi automatizzate, si creano tuttavia nuovi ruoli per professionisti specializzati, i quali necessitano di formazione digitale ad hoc investendo in programmi di "reskilling" e "upskilling", nonché nella promozione di una cultura digitale all’interno dell’azienda.
Le resistenze al cambiamento possono sorgere, rendendo difficile l'implementazione di nuove tecnologie. Inoltre, come abbiamo visto, la sicurezza informatica rappresenta una preoccupazione crescente, con le aziende che devono proteggere i dati sensibili da minacce esterne.
Nonostante queste difficoltà, la digitalizzazione apre nuovi scenari, che vedono emergere modelli di business innovativi, quali:
- piattaforme di cooperazione digitale per il sociale; [Fairbnb.coop, la piattaforma di collaborazione tra cooperative Insieme, DolceMente]
- economia circolare e sostenibilità [Energy4all]
- intelligenza artificiale e automazione nel marketing;
- piattaforme di educazione online e di crowdfunding per il sociale [esempio grafico del]
- metaverso e realtà virtuale per esperienze immersive;
- piattaforme cooperative per cohousing e coliving sociale [Wohnprojekt.Wien]
- maggiore flessibilità del lavoro (smartworking). 7
- Open Innovation: sistema di innovazione aziendale basato sulla collaborazione tra aziende
In questo contesto, i Digital Innovation Hub, come quello di Node, svolgono un ruolo rilevante, offrendo servizi e risorse a supporto di imprese e persone nell'acquisizione delle competenze digitali necessarie per affrontare le sfide della trasformazione digitale e per la loro crescita e competitività sui mercati.
Grazie per averci seguito in questo viaggio nel cyberspazio! Ma ricorda il tuo percorso non si deve fermare qui! TechTherapy è il punto di partenza. Ora tocca a te! prosegui con curiosità, sfruttando il digitale come risorsa per migliorarti, evolvere e restare sempre al passo con il futuro. E non dimenticare, continua ad innovare e innovarti insieme a Confcooperative Emilia Romagna e Node Digital Innovation Hub!