COOP NAZARENO INSEGNA A SUONARE PER SUPERARE LA DISABILITÀ

COOP NAZARENO INSEGNA A SUONARE PER SUPERARE LA DISABILITÀ

La cooperativa sociale di Carpi (MO) lancia il progetto “Beyond Music” con l’associazione Artistas Diversos di Barcellona.

martedì 16 febbraio 2021

La musica come strumento di inclusione sociale e culturale dei ragazzi con disabilità. 

È questa l’idea portante di Beyond Music, un progetto sviluppato da Nazareno cooperative sociali di Carpi (MO) e l’associazione Artistas Diversos di Barcellona (Spagna). 

Beyond Music è – unico italiano - uno dei dieci progetti selezionati a livello europeo dal programma Europa Creativa, nell’ambito dell’Azione preparatoria Music Moves Europe – Education and Learning. 

Partito a dicembre 2020, dura 14 mesi e coinvolge Orchestra Scià Scià, l'ensemble musicale creato dalla Nazareno e da anni protagonista del Festival delle Abilità Differenti promosso dalla stessa cooperativa. Nazareno e Artistas Diversos sono impegnate da anni per migliorare l'inclusione sociale e culturale delle persone con disabilità attraverso la partecipazione ad attività creative e artistiche, assicurando in primo luogo l'accesso a quei gruppi che normalmente sarebbero esclusi o isolati dall’arte, dalla cultura e finanche dalla società. 

Beyond Music è un progetto rivolto a ragazzini con disabilità (età compresa tra gli 11 e i 14 anni) affinché possano partecipare alla creazione di musica e fare l'esperienza di suonare in una band. L'obiettivo principale è assicurare le attività di educazione musicale al maggior numero di studenti che desiderano suonare, ma non ne hanno la possibilità a causa di difficoltà fisiche e/o mentali. 

Si vuole far emergere i talenti nascosti dei ragazzi fragili attraverso l'implementazione di un percorso musicale completamente accessibile grazie alle nuove tecnologie applicate alla musica, come i tutorial on line, e un programma educativo personalizzato da sviluppare in presenza. Le metodologie educative sono specificamente concepite per essere pienamente accessibili a ragazzini con esigenze diverse, in modo che essi possano partecipare da protagonisti al percorso educativo musicale. 

Beyond Music coinvolge le scuole secondarie di primo grado di Carpi. L’obiettivo è far partecipare almeno quaranta studenti in presenza e 200 on line: non solo ragazzi con disabilità, ma classi intere. È stato elaborato un programma di dieci tutorial di esercitazione on line e verrà preparato un manuale sul metodo Beyond Music. 

Appena la situazione sanitaria lo permetterà, Scià Scià andrà in Spagna e una delegazione di Artistas Diversos ricambierà la visita a Carpi. In quelle occasioni avverrà uno scambio e confronto tra le rispettive strategie e tecniche, allo scopo di condividere un unico metodo di insegnamento. 

I risultati di Beyond Music saranno presentati a festival, eventi musicali e di disseminazione.