CONTRIBUTI PER LA PESCA E LA VALORIZZAZIONE TURISTICA

CONTRIBUTI PER LA PESCA E LA VALORIZZAZIONE TURISTICA

C’è tempo fino al 25 marzo per presentare le richieste al Flag Costa Emilia Romagna.

mercoledì 3 febbraio 2021

Fino al 25 marzo (la scadenza è stata prorogata) sarà possibile presentare le richieste di contributo al FLAG Costa Emilia-Romagna e poter così dar vita ad iniziative di diversificazione delle attività di pesca, aumentando il valore aggiunto dell’area costiera.

 

L’avviso pubblico, le cui risorse sono di circa 160.000 euro, è rivolto a pescatori (imprese ittiche di qualsiasi forma giuridica, cooperative comprese, che esercitano l’attività di pesca professionale come attività principale), allevatori ittici e pescatori delle acque interne.

 

Il contributo è rivolto alla realizzazione di attività collegate al comparto turistico come ad esempio l’ospitalità, la ristorazione, attività culturali, ricreative, didattiche e attività volte alla corretta fruizione degli ecosistemi acquatici, delle risorse della pesca e dell’acquacoltura, nonché azioni di valorizzazione degli aspetti socioculturali del settore ittico. 

 

Le iniziative debbono essere realizzate nei territori costieri dell’Emilia-Romagna: da Cattolica a Goro.

 

Il bando finanzia progetti con spese ammissibili tra i 20mila ed i 75mila euro, ed un contributo pubblico pari al 50% delle spese ammissibili, che può raggiungere fino l’80% se gli interventi sono connessi alla pesca costiera artigianale.