COOPERATIVE DI COMUNITÀ, RICONOSCIMENTO PER LA ROMAGNA

COOPERATIVE DI COMUNITÀ, RICONOSCIMENTO PER LA ROMAGNA

Menzione della Regione nell’ambito dell’iniziativa “Innovatori Responsabili”. La soddisfazione del presidente Mauro Neri.

giovedì 31 dicembre 2020

Anche quest’anno Confcooperative, attraverso un progetto dell’Unione Forlì-Cesena, ha ottenuto la Menzione speciale nella categoria Associazioni all’interno del premio “Innovatori Responsabili” promosso dalla Regione Emilia-Romagna.

Il progetto premiato intitolato "Il valore della prossimità: le cooperative di comunità come economie di luogo",  riguarda la promozione e  la nascita di cooperative di comunità, attività che Confcooperative persegue da tempo,  impegnata a sostenere lo sviluppo di nuove imprese nei territori periferici e di montagna. Creare cooperative di comunità significa portare nuovi servizi di prossimità, nuovo lavoro e nuovo sviluppo così da sconfiggere la marginalità e l’isolamento.  

“E’ una grande soddisfazione essere riconosciuti Innovatori Responsabili – ha dichiarato il presidente di Confcooperative Romagna Mauro Neri - una conferma che la cooperazione sa costruire innovazione e lo  fa rivitalizzando il tessuto economico e sociale di luoghi altrimenti destinati all’isolamento, rendendo protagoniste le persone e le comunità”.

Si aggiunga il premio ottenuto dalla cooperativa sociale Il Millepiedi di Rimini per la sezione “Cooperative Sociali”, con il progetto “Milleorti per la città”, una scuola-lavoro aperta alla società, dove le persone coinvolte, con disabilità o no, affrontano un percorso di crescita e inclusione.

Riconoscimenti che confermano l’impegno di Confcooperative sul territorio e in particolare l’impegno dell’Associazione sul versante della responsabilità sociale che negli anni ha  generato buoni frutti.