BIOLOGICO, CRESCE IL FATTURATO DELLE COOPERATIVE

BIOLOGICO, CRESCE IL FATTURATO DELLE COOPERATIVE

Presentata al Sana di Bologna un’indagine sulle cooperative biologiche realizzata da Ismea: aumento del 3,8%: il vino è il prodotto più venduto. Le testimonianze di Coprob e Orogel.

martedì 25 febbraio 2025

Fatturato in aumento (+3,8%) con margini di crescita all’estero, vino ed ortofrutta i prodotti più commercializzati. Sono questi alcuni dei risultati emersi da un’indagine sulla cooperazione biologica condotta da ISMEA nell’ambito della Rete Rurale Nazionale e che è stata presentata lunedì 24 febbraio 2025 nel corso di un’iniziativa organizzata da Fedagripesca Confcooperative nella cornice del salone internazionale del Sana Food nei padiglioni di Bolognafiere.

L’indagine ha interessato un campione di cooperative proprietarie dei marchi leader del comparto biologico presenti nella Gdo e nella distribuzione specializzata e che hanno fatturato nel 2023 un totale di 2,7 miliardi di euro. Il settore produttivo più rappresentato è il vitivinicolo, seguito dall’ortofrutticolo, il seminativo e il lattiero caseario. Il fatturato complessivo delle cooperative è in aumento (+3,8%). Una cooperativa su due commercializza i propri prodotti anche all’estero con quote di fatturato ancora non significative, ma con buoni margini di crescita. Inoltre, più dell’86% delle cooperative biologiche è in possesso di una ulteriore certificazione: le più diffuse sono quelle connesse ai regimi di qualità UE (quali DOP, IGP, STG) e le certificazioni di processo.

Molto alta l’attenzione delle cooperative biologiche verso la sostenibilità delle produzioni: più del 75% utilizza energie rinnovabili, di queste oltre il 92% è anche produttore di energia.

 

Tra le cooperative che hanno partecipato all’indagine, le motivazioni che dovrebbero stimolare le aziende agricole biologiche a conferire in cooperativa le proprie produzioni sono riferibili a logiche di filiera come una equa e tempestiva remunerazione ai soci (25%), accordi lungo la filiera, che danno la certezza del prezzo (24%), organizzazione della domanda e dell’offerta con conseguente facilità di conferimento del prodotto (28%), fornitura di servizi continui di assistenza tecnica (15%).

 

“La frammentazione del settore agricolo italiano – ha commentato Francesco Torriani, presidente del Settore biologico di Confcooperative, alla quale aderiscono la maggior parte delle cooperative analizzate - è una criticità che può essere affrontata attraverso l’aggregazione tra produttori, mettendo insieme l’intera filiera, dalla produzione fino alla commercializzazione del prodotto finito, migliorando di conseguenza l’efficienza e la distribuzione del valore lungo la filiera a vantaggio del produttore e del consumatore finale. L’aggregazione consente inoltre di realizzare investimenti in innovazione e offrire servizi di valore come certificazione e digitalizzazione, permettendo di perseguire l’obiettivo della produttività e distintività, binomio strategico per il futuro dell’agricoltura biologica”.

 

Nel corso dell’evento, aperto dai saluti del sottosegretario all’Agricoltura Luigi D’Eramo, sono intervenuti alcuni rappresentanti di cooperative specializzate nella produzione biologica. Tra questi il presidente di Coprob-Italia Zuccheri Luigi Maccaferri e il direttore generale di Orogel Fresco Vincenzo Finelli.