EMIL BANCA, 3 MILIONI AL TERZO SETTORE CON IL CROWDFUNDING

EMIL BANCA, 3 MILIONI AL TERZO SETTORE CON IL CROWDFUNDING

È il grande risultato raggiunto dall’Istituto di credito in 10 anni di sostegno al progetto “La Via della Solidarietà” che promuove il crowdfunding.

mercoledì 29 gennaio 2025

La prima campagna, lanciata dieci anni fa, aiutò tre atleti non vedenti a partecipare ai campionati mondiali di arrampicata sportiva. L’ultima raccolta, attualmente in corso, è stata avviata da un gruppo di architetti e designer che vogliono produrre giubbotti salvagente per le ong che soccorrono bambini e mamme con neonati nel Mediterraneo.

 

Ammonta a oltre tre milioni di euro la cifra raccolta con La Via della Solidarietà, il progetto di crowdfunding promosso nel 2015 da Emil Banca, la banca di credito cooperativo presente a Bologna e nelle province emiliane.

 

In dieci anni sono state lanciate 253 campagne di raccolta fondi che hanno coinvolto 40 mila donatori, grazie ai quali sono stati ristrutturati oratori, palestre e sale comuni, acquistate attrezzature per usi sociali, promosse attività culturali e sportive.

 

Sono centinaia le realtà emiliane del Terzo settore, dalle polisportive alle parrocchie, dalle cooperative alle associazioni, che hanno trovato in rete un modo per finanziare le proprie iniziative.

 

“Il segreto è la formazione - spiega il direttore generale di Emil Banca Matteo Passini (nella foto in gallery) – In questi dieci anni, con il team di Ginger, abbiamo insegnato a centinaia di persone come utilizzare il crowdfunding, uno strumento che si è rivelato decisivo per reperire quelle risorse che altrimenti nessuno, da solo, avrebbe la forza o la possibilità di mettere in circolo”.

 

Nel 2015, anno di lancio del progetto, sulla piattaforma www.ideaginger.it furono pubblicate tre campagne che complessivamente raccolsero poco più di 15 mila euro.

Col passare degli anni l’attività di formazione e promozione del crowdfunding civico è cresciuta in maniera esponenziale. Nel 2024 sono state pubblicate 59 campagne che hanno raccolto più di un milione di euro.

 

“L’anno scorso, tolto il costo del personale dedicato, abbiamo investito poco più di 60 mila euro per pagare la formazione alle realtà del Terzo settore in cerca di fondi per attività specifiche, la pubblicazione della campagna sul portale gestito da Ginger ed erogare un piccolo contributo alle iniziative più meritevoli.

La leva del crowdfunding ha fatto il resto”, conclude il direttore generale di Emil Banca.

 

Per conoscere e contribuire alle campagne emiliane del Terzo settore si può consultare il link www.ideaginger.it/partner/emil-banca-la-via-della-solidarieta.html