SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE, 7 POSTI IN CONFCOOPERATIVE

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE, 7 POSTI IN CONFCOOPERATIVE

Sette posti a disposizione nelle sedi di Confcooperative in Emilia-Romagna, con un posto negli uffici dell’Unione regionale. Domande entro il 18 febbraio 2025.

martedì 7 gennaio 2025

Confcooperative Emilia Romagna partecipa al nuovo bando di selezione per Operatori Volontari di Servizio Civile Universale. Un'occasione molto interessante per i giovani tra i 18 e i 29 anni (non compiuti) che desiderano mettersi in gioco, crescere personalmente e professionalmente e contribuire attivamente alla comunità.

 

Il Servizio Civile Universale prevede un impegno di 12 mesi durante i quali i volontari saranno coinvolti per 25 ore settimanali. A fronte di questo impegno, è prevista una retribuzione mensile di €507,30 e un programma formativo di oltre 100 ore, pensato per sviluppare competenze utili sia a livello personale che professionale.

"Sostenibilità, tra generazioni e territori" è il progetto del bando che mette a disposizione 7 posti negli uffici territoriali di Confcooperative in Emilia-Romagna, di cui uno nella sede regionale di Confcooperative Emilia Romagna nel Palazzo della Cooperazione di Bologna (via Calzoni 1/3). Gli altri posti disponibili riguardano le sedi di Confcooperative Terre d’Emilia (Bologna, Modena, Reggio Emilia), di Confcooperative Romagna (Ravenna), di Confcooperative Piacenza e di Confcooperative Ferrara.

 

Il progetto ha l'obiettivo di diffondere una cultura della sostenibilità, promuovere conoscenza e opportunità di formazione e informazione al fine di realizzare una serie di attività di progettazione, analisi, apprendimento di competenze e percorsi rivolti ai giovani di interventi di animazione per il rilancio culturale e territoriale nelle aree marginali e di azioni di messa in rete degli attori del territorio, a partire dalle cooperative.

 

Di cosa si occupa Confcooperative Emilia Romagna?

Costituita nel 1968, Confcooperative Emilia Romagna è un'associazione di categoria che rappresenta a livello regionale il movimento cooperativo della Confederazione Cooperative Italiane e le sue associate. Si occupa di promuovere i valori della cooperazione, offrire servizi di consulenza e formazione, e tutelare gli interessi delle cooperative nei settori economici, sociali e culturali.

 

Ma chi può candidarsi al servizio civile?

Il bando è aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non ancora compiuti. È importante però ricordare che la scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per martedì 18 febbraio 2025, alle ore 14.00.

La procedura di candidatura è stata resa estremamente semplice e intuitiva grazie alla piattaforma online "Domanda On Line", attraverso la quale è possibile inviare la propria richiesta in pochi passaggi.

 

Partecipare al Servizio Civile Universale significa non solo acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro, ma anche vivere un’esperienza arricchente dal punto di vista umano. È un’occasione per fare la differenza, per sé stessi e per gli altri.