Amadori - The Italian Protein Company, fra i leader in Italia nel settore agroalimentare, presenta il quarto Report di Sostenibilità, relativo all’esercizio 2023.
Confermando anche per questa edizione la scelta di utilizzare i GRI Sustainability Reporting Standards, uno dei più riconosciuti a livello internazionale, il nuovo Report, in continuità con le precedenti edizioni, ha analizzato le azioni volte allo sviluppo sostenibile e gli investimenti del Gruppo lungo tutta la catena del valore.
Pur in un contesto macroeconomico complesso, che ha mostrato il volto del cambiamento climatico anche negli stessi territori in cui l’azienda opera, Amadori ha confermato e ampliato il suo impegno ribadendo la priorità di temi come la sostenibilità a 360°, il benessere di tutti gli attori della filiera integrata e l’uso il più possibile virtuoso di ogni risorsa.
La direzione intrapresa dal Gruppo in termini di responsabilità sociale d’impresa è testimoniata anche dalla definizione del “Purpose” aziendale, condiviso nel corso di questi mesi con tutte le collaboratrici e i collaboratori dell’azienda, che pone l’accento sull’obiettivo di nutrire le comunità di oggi e di domani con proteine buone per tutti, prendendosi cura degli ecosistemi di cui il Gruppo fa parte.
Aspetti ambientali
Nel 2023 Amadori ha confermato l’impegno nel conseguimento di una rendicontazione sempre più puntuale degli impatti ambientali ed energetici, della gestione dei rifiuti e dell’ottimizzazione e recupero delle risorse.
Proprio in quest’ottica, in coerenza col Piano Strategico volto a estendere l’offerta alimentare a tutto il campo delle proteine (come testimoniato dal nuovo corporate brand “Amadori - The Italian Protein Company”) per la prima volta il perimetro di rendicontazione inerente al climate change è stato ampliato e, da questa edizione del Report, include le società acquisite negli ultimi anni (Rugger/Lenti e Forno d’Oro) e le filiere del suino e delle uova.
Fra gli altri dati rilevanti in ambito ambientale, di tutta l’energia elettrica autoprodotta nel 2023 sia da impianti fotovoltaici che da cogeneratori di proprietà, la maggior parte (oltre l’85%) è stata destinata all’autoconsumo, per soddisfare circa il 20% del fabbisogno elettrico totale.
Inoltre, circa il 22% dell’energia elettrica prelevata da rete è stata acquistata “coperta” da G.O. (Garanzia di Origine), in aumento del 4% rispetto al 2022, evidenziando l’impegno del Gruppo nel privilegiare ove possibile le fonti rinnovabili e, di conseguenza, ridurre le emissioni di gas a effetto serra prodotte dalle proprie attività.
L’attenzione verso gli aspetti energetici è testimoniata anche dall’ottenimento della certificazione ISO 50001 (sistema di gestione dell’energia) per lo stabilimento di Mosciano Sant’Angelo (TE), che si aggiunge a quello di Cesena.
Analoga attenzione è stata prestata alla gestione dei rifiuti, volto a diminuire l’impatto derivante dall’attività di tutta la filiera integrata. Nella Zoomangimistica il 93% dei rifiuti sono destinati al recupero e il 7% allo smaltimento, percentuali che confermano un andamento già migliorato rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda la TRAL (Trasformazione Alimentare) e le filiali la quasi totalità dei rifiuti generati, il 99,4%, è indirizzata al recupero e solo una parte residua (0,6%) allo smaltimento.
Inoltre, si conferma l’impegno a promuovere il riciclo, ad esempio con packaging sempre più eco-compatibili, grazie all’utilizzo di film mono-materiali in sostituzione di quelli multi-materiale per agevolarne lo smaltimento differenziato, alla riduzione della grammatura dei film fino a un risparmio di 7 tonnellate e all’utilizzo di PET riciclato, portato al 60% in media (con punte del 100% per specifiche referenze di marca).
Filiera integrata, territori e comunità
Sempre nel solco della continuità sono gli investimenti che nel corso degli anni hanno portato alla creazione di una filiera sempre più controllata, affidabile e tracciabile. La collaborazione con partner locali, che contribuisce a valorizzare e sostenere il tessuto economico dei territori, è testimoniata dal volume di approvvigionamento proveniente dai fornitori situati nelle regioni di ubicazione dei principali siti produttivi (Emilia-Romagna, Abruzzo e Lombardia) che rappresenta il 56% del totale, per un dato complessivo di fornitori italiani pari all’86%.
Inoltre, la proporzione tra valore economico distribuito agli stakeholder, pari a 1.781 milioni di euro, e il totale generato è salito al 94,8% nel 2023, rispetto al 92,3% del 2022.
Le Persone Amadori
Al centro dei progetti formativi e di crescita personale promossi dal Gruppo vi è la creazione di un ambiente di lavoro motivante per la valorizzazione delle abilità, delle capacità e delle competenze.
Nel 2023 le 75.210 ore di formazione erogate (+5,2% rispetto al 2022) sono state caratterizzate da una particolare attenzione a tematiche manageriali e gestionali. Inoltre, gli operatori di produzione - che, con una percentuale di oltre il 90%, costituiscono la categoria maggioritaria dei collaboratori del Gruppo - hanno potuto usufruire di preziose opportunità per lo sviluppo delle competenze professionali, grazie all’erogazione di 15.732 ore di formazione tecnica, con un incremento del 20% rispetto al 2022.
Con la convinzione che la formazione rappresenti un pilastro chiave nella diffusione della cultura della sicurezza, nella prevenzione e riduzione dei rischi legati all’attività lavorativa, nel 2023 le ore dedicate a queste tematiche hanno rappresentato il 73,6% del totale, rivolgendosi a tutte le categorie. Tra i risultati più evidenti di questo impegno da parte dell’azienda va annoverato il trend in costante diminuzione relativo al tasso di frequenza infortuni, sceso nel 2023 a 28,5 (rispetto al 28,7 del 2022 e al 29,3 del 2021). Inoltre, nel 2023, il Gruppo ha esteso la certificazione ISO 45001 (sistema volontario di gestione salute e sicurezza sul lavoro) al sito di Santa Sofia (FC), che si aggiunge agli altri stabilimenti di trasformazione alimentare di Cesena, Mosciano S. Angelo (TE) e Cazzago S. Martino (BS), già in possesso di tale attestazione.
“Il nostro Gruppo conferma la volontà di dare il proprio contributo su tutti gli aspetti della sostenibilità e di essere una guida per il settore agroalimentare verso una filiera che non sia solo fornitrice di prodotti, ma anche promotrice di benessere e nutrizione consapevole, impattando positivamente su ambiente e tessuto sociale” - ha commentato l’AD Denis Amadori. “Il Piano Strategico del nostro Gruppo, che abbiamo chiamato ‘Ama Moving forward to 2028’ ci guiderà in questa direzione, per crescere valorizzando la nostra cultura di filiera, puntando all’efficienza operativa e perseguendo la sostenibilità economica, sociale ed ambientale. Il nostro obiettivo è costruire insieme un futuro in cui l’alimentazione sia sempre più sana, sostenibile ed accessibile”.
Il nuovo Report di Sostenibilità è disponibile nella sezione dedicata: https://www.amadori.it/sostenibilita