È stato inaugurato sabato 28 settembre scorso a Casoni di Ravarino il laboratorio socio-occupazionale Digital Lab. Si trova nell’ex scuola elementare ed è gestito dalla cooperativa sociale Coopattiva di Modena (aderente a Confcooperative Terre d’Emilia) in coprogettazione con l’Unione Comuni del Sorbara.
Sono intervenuti alla cerimonia la sindaca di Ravarino Maurizia Rebecchi, la responsabile dei servizi socio-sanitari dell’Unione del Sorbara Claudia Bastai, il presidente di Coopattiva Arturo Nora e la coordinatrice educativa di Coopattiva Barbara Cornia. Al taglio del nastro è seguita una visita guidata e un aperitivo a cura de “La Bella Sfilza”.
Digital Lab è uno dei quattro laboratori socio-occupazionali di Coopattiva (gli altri tre sono a Modena, Nonantola e S. Antonio di Pavullo). Accoglie 17 persone di età compresa tra i 18 e i 50 anni con problematiche di tipo psichico, neuropsichiatrico, cognitivo, psichiatrico, neurodegenerativo, patologie sensoriali o acquisite, che hanno bisogno di un supporto socio–riabilitativo finalizzato all’integrazione sociale. È aperto 230 giorni l'anno dal lunedì al venerdì; vi operano una coordinatrice educativa, tre educatrici e un esperto tecnico informatico. Le attività svolte nei laboratori socio-occupazionali sono concordate con i Comuni e si adattano alle esigenze individuali degli utenti.
L’inaugurazione di Digital Lab di Casoni ha anticipato l’evento con cui il 22 novembre prossimo sarà celebrato il 40esimo anniversario di Coopattiva, costituita nel 1984.