GIOVANI IMPRENDITORI ALLE GIORNATE DI BERTINORO

GIOVANI IMPRENDITORI ALLE GIORNATE DI BERTINORO

Il presidente regionale Raia: “Le nostre cooperative fondamentali per la tenuta democratica delle comunità. Siamo chiamati a intervenire sulle regole del gioco”.

lunedì 14 ottobre 2024

Giovani imprenditori cooperativi protagonisti anche quest’anno alle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, che si sono tenute venerdì 11 e sabato 12 ottobre per la XXIV edizione nella splendida cornice del Centro Universitario di Bertinoro, nell’Appennino forlivese. Organizzate da AICCON, il centro studi sull’Economia Sociale promosso da Università di Bologna e Alleanza delle Cooperative, le Giornate di Bertinoro – sotto la regia del prof. Stefano Zamagni e del direttore di AICCON Paolo Venturi – quest’anno si sono focalizzate su “Le regole del gioco” intese come l’ambito istituzionale in cui gli attori dell’Economia Sociale e Civile devono intervenire per modificare lo stato delle cose.

 

A guidare la delegazione dei Giovani Imprenditori di Confcooperative a Bertinoro, il presidente nazionale Andrea Sangiorgi e il presidente regionale Eduardo Raia (nella foto in gallery). “La partecipazione alle Giornate di Bertinoro si è rivelata ancora una volta un appuntamento formativo e di riflessione fondamentale per il nostro gruppo – spiega Eduardo Raia -, in particolare il tema di quest’anno dedicato alle regole del gioco ci ha spinto a ragionare su come il modello cooperativo con i valori che incarna possa trovare maggiore spazio all’interno delle Istituzioni”. Secondo Raia, “la cooperazione assolve ad una funzione fondamentale per la tenuta democratica delle nostre comunità, rappresenta la forma di impresa inclusiva e plurale. Dobbiamo sentire sempre di più il peso e la responsabilità, valorizzando il ruolo democratico delle cooperative all’interno dei territori in cui sono inserite, in un dialogo aperto e costante con le Istituzioni”.

 

Nelle foto, alcuni momenti della XXIV edizione delle Giornate di Bertinoro con il gruppo dei Giovani Imprenditori di Confcooperative ER.