I risultati del primo semestre 2024 evidenziano ancora una volta la solidità e la capacità di crescita di BCC Felsinea, che si conferma una banca di riferimento per il territorio e le comunità. La semestrale 2024 ha registrato un utile di 7,3 milioni di euro, superiore alle previsioni, e mezzi amministrati di oltre 2,6 miliardi (+3% rispetto a fine 2023), trascinati in particolare da una crescita della raccolta complessiva di 85 milioni di euro. Il patrimonio netto ha raggiunto nuovi massimi storici e si è attestato a 130 milioni di euro.
Eccellenti anche le performance di tutti i principali indicatori di efficienza e solidità:
- Cost / Income primario al 56,1%, a conferma di una elevata capacità economica;
- NPL Ratio netto allo 0,98%, con una copertura complessiva che supera l’80%, a testimonianza della qualità del credito;
- CET1 Ratio al 24,1%, che colloca BCC Felsinea tra gli istituti di credito più virtuosi del sistema bancario italiano.
Andrea Alpi, Direttore Generale di BCC Felsinea (nella foto in gallery), ha commentato: "Nonostante un contesto economico sfidante e incerto, BCC Felsinea continua a distinguersi per risultati di assoluto rilievo. Le masse amministrate e la solidità patrimoniale hanno raggiunto nuovi massimi storici, segno della fiducia che il territorio ripone ogni giorno nel nostro modello di banca. Un modello che unisce tecnologia avanzata e qualità dei servizi, senza perdere di vista il valore dei rapporti personali con soci e clienti. Proprio in virtù di questa visione, BCC Felsinea continua a investire sul territorio, andando controcorrente rispetto al trend del sistema bancario tradizionale: nell'ultimo anno abbiamo inaugurato una nuova filiale a Vignola e prevediamo ulteriori aperture nella provincia di Modena, consolidando la nostra presenza in un'area dove il credito cooperativo è ancora poco radicato".
BCC Felsinea rinnova infine il proprio impegno verso il Terzo Settore, con erogazioni significative destinate alle associazioni che operano in ambito sociale. Nel 2024, oltre 600mila euro sono stati stanziati per iniziative di beneficenza e mutualità, a sostegno delle comunità locali.