IL GIN DI CAVAREI PREMIATO AL CRAFT GIN FEST

IL GIN DI CAVAREI PREMIATO AL CRAFT GIN FEST

Tra alta qualità e innovazione sociale, il prodotto della coop sociale forlivese è stato giudicato tra i migliori della categoria Best Innovation Brand.

martedì 10 settembre 2024

È andata in scena, il 19 luglio a Milano Marittima e il 23 agosto a Sarsina, l’edizione 2024 del Craft Gin Fest, manifestazione che ha visto tra i tre premiati nella categoria “Best Innovation Brand” il gin della cooperativa sociale CavaRei di Forlì.

La kermesse è stata un’opportunità per tutti i partecipanti di assaggiare gin prodotti in tutta Italia da numerose realtà attente all’artigianalità del processo produttivo e alla cura delle materie prime e ha visto come giudici del concorso gli esperti sommelier di Gin Lane Roma.

 

Il gin della cooperativa sociale forlivese fa parte del progetto Insolite Essenze, nato tra il 2022 e il 2023 sfruttando per la coltivazione di erbe aromatiche il terreno biologico di San Leonardo in Schiova e coinvolgendo, fino ad ora, 17 giovani con disabilità nei percorsi occupazionali e 47 in quelli di formazione, motivo per cui ha spiccato nella categoria dedicata ai brand il cui valore va oltre l’etichetta come sottolineato dalla motivazione ufficiale dei giudici: “Oltre a essere un ottimo gin, Insolite Essenze ha fatto qualcosa di straordinario. La loro scelta di coinvolgere le persone con disabilità nel processo produttivo è un esempio di innovazione sociale che va ben oltre il prodotto. Meritatamente premiati per il loro impegno e la loro visione”.

 

Il progetto di Insolite Essenze è sostenuto da Intesa SanPaolo in collaborazione con Fondazione Cesvi Italia e, oltre ad aver creato opportunità occupazionali, promuovendo l’inclusione lavorativa e sociale delle persone con fragilità in ambito agro-sociale e aggregativo-comunitario nel territorio forlivese, ha permesso all’Impresa Sociale CavaRei l’acquisto del bar-truck “Chicchiamo”, mezzo di inclusione professionale all’interno del quale vengono messi in pratica i corsi di formazione in caffetteria e utilizzate le erbe aromatiche attraverso la vendita di bevande, tisane e altri prodotti, come le praline e l’amaro.