Nuovo Consiglio di Amministrazione per GAL del Ducato, l’Assemblea dei Soci ha infatti recentemente nominato i nuovi dirigenti dell’organizzazione di valorizzazione e sviluppo territoriale delle aree interne e montane delle province di Parma e Piacenza dopo la scadenza del mandato del CDA precedente.
Principale novità è l’elezione di Alessandro Cardinali, già vicepresidente nel periodo 2021-24, alla carica di presidente. Il parmense Cardinali, vicepresidente Confcooperative Habitat Emilia Romagna nonché coordinatore regionale cooperative di comunità per Confcooperative ed ex sindaco di Tornolo, succede quindi al piacentino Gino Losi mantenendo invariata la tradizionale staffetta tra le due province.
Ad affiancare Cardinali nel ruolo di vicepresidente sarà invece Sergio Copelli, direttore di Piacenza Expo Spa, in passato sindaco di Pontedellolio. Qualche novità anche tra i consiglieri, che vedono l’elezione dell’avvocato ed ex sindaco di Bettola, Simone Mazza al fianco delle conferme di Maria Cristina Piazza ed Enrica Gobbi.
Le prime parole di Cardinali da presidente promettono impegno nell’ascolto del territorio, dei suoi settori produttivi e delle sue necessità oltre che investimenti da portare avanti in seguito ad un rinnovato dialogo e confronto con gli Enti territoriali, il tutto inserito in un’ottica di rilancio e sviluppo dell’Appenino come impostato nel nuovo piano quadriennale della Strategia Leader 2023-2027.
Proprio per questo importante quadriennio, il GAL ha ricevuto fondi regionali per oltre undici milioni di euro, erogati attraverso bandi rivolti tanto ad enti pubblici quanto ad imprese private dell’area appenninica e delle due province coinvolte.
Questo significa anche che, rispetto al piano 2014-2022, l’area di azione del GAL è stata estesa a tre nuovi comuni: Castel San Giovanni, San Giorgio Piacentino e Traversetolo, che portano così il totale a 60 comuni coinvolti (29 in provincia di Piacenza e 31 in provincia di Parma).
Nonostante qualche novità tra le cariche, si tratta di un CDA all’insegna della continuità, come spiega il vicepresidente Copelli che aggiunge: “Ora si entra nella fase operativa della strategia quadriennale, con la pubblicazione dei nuovi bandi, e il territorio ha bisogno delle azioni puntuali che il GAL è in grado di mettere in atto».
Nella foto, il nuovo Cda del GAL del Ducato. Cardinali è il secondo da destra.