OLTRE 550 RAGAZZI A SCUOLA DI ECCELLENZE COOPERATIVE

OLTRE 550 RAGAZZI A SCUOLA DI ECCELLENZE COOPERATIVE

Si è concluso il percorso promosso da Confcooperative Fedagripesca Emilia Romagna. Nell’ultimo incontro all’Istituto Persolino Strocchi di Faenza, spazio all’olio di Brisighella prodotto dalla CAB.

giovedì 27 giugno 2024

Con l’incontro di giovedì 30 maggio 2024 all’Istituto Professionale “Persolino Strocchi” di Faenza, si sono conclusi gli incontri di promozione del mondo cooperativo e delle eccellenze agroalimentari regionali promossi da Confcooperative Fedagripesca Emilia Romagna nelle scuole secondarie di primo grado, e che da 15 anni vedono impegnati Daniele De Leo, agronomo esperto nella divulgazione dei prodotti a denominazione di origine controllata, e Davide Pieri di Confcooperative Fedagripesca Emilia Romagna.

 

Alla lezione in aula erano presenti 2 classi del terzo anno, incontrate per 1 ora e mezza circa, una dopo l’altra in 2 incontri che hanno coinvolto una cinquantina di ragazzi complessivamente:

 

La conoscenza delle tipicità enogastronomiche emiliano-romagnole e l’importanza del modello cooperativo all’interno del tessuto produttivo regionale, che vede questa forma d’impresa eccellere ed essere protagonista in campo agroalimentare per oltre il 50 – 70% delle produzioni a denominazione, sono gli argomenti trattati in maniera molto interattiva, coinvolgendo i giovani nelle riflessioni e alternando gli interventi di studio con prove pratiche ed improvvisazioni.

 

De Leo e Pieri hanno animato le varie fasi dell’incontro, sottolineando l’importanza ed i valori distintivi delle realtà cooperative, realtà che nascono per soddisfare i bisogni che si incontrano e che si decide di affrontare e vincere insieme.

 

Alla lezione hanno contribuito in maniera attiva anche Daniela Selvi di Irecoop Emilia-Romagna, che ha presentato quali possono essere gli ulteriori momenti formativi e qualificanti per i ragazzi una volta terminato il percorso di studi, e Francesco Baldassarri, tecnico commerciale olio della CAB (Cooperativa Agricola Brisighellese), che ha coinvolto i giovani allievi raccontando e spiegando la storia della cooperativa nata nel lontano 1962 con lo scopo di valorizzare le produzioni vitivinicole ed olearie del territorio. Nel 1975 nasce il “Brisighello”, olio da cultivar “Nostrana di Brisighella” in purezza, a cui negli anni si sono aggiunti una vasta gamma di oli extra vergini di oliva, bio e di selezioni monovarietali e dal 1996 l'Unione Europea ha concesso il riconoscimento alla denominazione “Brisighello DOP” (Denominazione di Origine Protetta) all'olio extra vergine di oliva di Brisighella, primo olio DOP italiano, olio famoso in tutto il mondo che garantisce il reddito agli agricoltori.

 

L’incontro è stato iniziato e concluso dalla vice dirigente scolastica, dott.ssa Romana Selli, che da anni propone alle sue ragazze e ragazzi questo tipo di intervento, una lezione diversa per poter offrire sempre le migliori opportunità ai propri studenti.

 

La nostra regione è prima in Italia per prodotti DOP e IGP ed è anche la prima per sviluppo imprenditoriale effettuato tramite la forma imprenditoriale cooperativa, a dimostrazione di come la cooperazione rappresenti un motore di sviluppo per le eccellenze produttive.

 

Da gennaio 2024 sono stati effettuati 8 incontri che hanno coinvolto circa 550 ragazzi di tutta la regione.