È tempo di grandi pulizie per Faenza. Nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Manfredi, è stata presentata la nuova strategia del Comune per risolvere parte dei problemi igienici della città. Un’iniziativa che vede la cooperazione come partner fondamentale.
Al primo posto di questo nuovo progetto si pone infatti la pulizia della strada, chiesta a gran voce dai commercianti locali, che vedrà schierato in prima linea il Glutton H2O, un aspiratore elettrico dotato di kit di lavaggio che verrà utilizzato dal personale del Consorzio Ciclat, società che da oltre 60 anni assicura prestazioni attraverso le strutture tecniche e organizzative, le attrezzature all’avanguardia e la manodopera qualificata delle sue associate. Il Consorzio Ciclat agirà, in sinergia con HERA, per garantire la pulizia quotidiana; Glutton H2O sarà attivo infatti sei giorni su sette, coinvolgendo soprattutto le aree centrali della città: piazza del Popolo, piazza della Libertà, piazza Nenni e piazza Martiri della Libertà.
Prevista anche la sottoscrizione di un patto di collaborazione triennale con gli scout di Faenza 3 (Parrocchia di San Marco) per le attività di rimozione delle erbacce. Il gruppo, anch’esso attivo per sei giorni su sette, segnalerà inoltre agli uffici competenti eventuali danneggiamenti o problemi legati al decoro, al fine di incentivare la cooperazione e la partecipazione dei residenti a intervenire puntualmente per risolvere queste situazioni.
Saranno inoltre installati, in due punti del centro, dei contenitori ‘ecobox’ utili a schermare i bidoni del ‘servizio target’ del vetro. Le chiavi, con le relative indicazioni d’utilizzo, verranno poi fornite ai gestori e, nel periodo iniziale, lo svuotamento verrà monitorato per sottolineare eventuali esuberi nel conferimento.
Foto da pagina Facebook Comune di Faenza