“Voglio fare le mie più sincere congratulazioni a Renato Zaghini per la sua conferma al vertice del Consorzio di tutela del Grana Padano, inviandogli anche a nome di tutta la cooperazione da me rappresentata i migliori auguri di buon lavoro, nella certezza che saprà continuare a svolgere con impegno e determinazione l’importante ruolo svolto egregiamente in questi anni alla guida di una eccellenza del nostro agroalimentare Made in Italy, che esporta la metà della produzione ed è la Dop italiana più commercializzata al mondo”.
Così il presidente di Confcooperative Fedagripesca Carlo Piccinini in un messaggio di congratulazioni al presidente Renato Zaghini, allevatore e presidente di una cooperativa agricola mantovana, riconfermato martedì 21 maggio dal CdA del Consorzio Tutela Grana Padano.
Il presidente della federazione agricola di Confcooperative esprime anche “soddisfazione per la scelta del Consorzio, che ha rinnovato oggi la fiducia al presidente Zaghini, espressione del sistema lattiero-caseario cooperativo. Una scelta che attesta e conferma l’importante ruolo che la cooperazione riveste nel sistema della prima Dop italiana, con una quota pari al 67% dell’intera produzione di Grana Padano”.
La produzione di Grana Padano per quanto riguarda l’Emilia-Romagna è concentata esclusivamente nel territorio provinciale di Piacenza.
Nella foto, il Comitato di Presidenza del Consorzio di tutela del Grana Padano con Zaghini al centro.