LA COOP SOCIALE L’OVILE CERTIFICATA PER LA PARITÀ

LA COOP SOCIALE L’OVILE CERTIFICATA PER LA PARITÀ

Importante riconoscimento sulle pari opportunità di genere per la cooperativa reggiana. Tra le nuove azioni messe in campo, lo stimolo al congedo parentale degli uomini.

mercoledì 21 febbraio 2024

La cooperativa sociale L’Ovile di Reggio Emilia – una delle più importanti realtà di settore nel sistema Confcooperative Terre d’Emilia – ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022 relativa alla parità di genere.

380 dipendenti, con il 46,8% rappresentato da donne, 177 occupati appartenenti a categorie fragili e 16,1 milioni di fatturato, la coop sociale reggiana è giunta alla certificazione nel rispetto e nell’implementazione di azioni che riguardano la cultura e la strategia orientata alla parità di genere, la governance, le opportunità di crescita delle donne impegnate nella cooperativa, l’equità remunerativa per genere, i processi a sostegno delle risorse umane, la tutela della genitorialità e la conciliazione vita-lavoro.

 

“Si tratta – spiega Valerio Maramotti, presidente de L’Ovile e del Consorzio Oscar Romero, nonché membro del consiglio di presidenza di Confcooperative Terre d’Emilia (nella foto in gallery) – di un risultato importante, perché su questi criteri siamo impegnati da molti anni e, al di là del risultato ottenuto, sono inseriti in un piano strategico che ci guiderà anche nei prossimi anni”.

Il piano prevede, tra l’altro, nuovi interventi sulla gestione delle carriere e sulla equità salariale. “Due temi – prosegue Maramotti - sui quali i risultati sono già in linea con le attese, ma che vanno alimentati da nuove procedure più formali che svincolino le pur buone prassi da un’informalità che non può significare discrezionalità”.

Particolare attenzione, poi, è riservata al tema del sostegno alla genitorialità e alla conciliazione vita - lavoro.

 

“Qui – sottolinea la coordinatrice del neo-istituito Comitato Guida e vicepresidente de L’Ovile, Elisa Cocchi – sono previste ulteriori azioni a sostegno del rientro dalla maternità, soprattutto per valorizzare le competenze acquisite dalle donne proprio con l’esperienza della genitorialità; al tempo stesso, rafforzeremo le azioni di comunicazione per far sì che possa aumentare il numero degli uomini che usufruiscono del congedo parentale facoltativo, ampliando la possibilità di una loro partecipazione attiva alla vita dei nuclei familiari”.

 

L’impegno de L’Ovile ha portato anche all’istituzione di un Comitato Guida per la parità di genere, composto da personale competente in materia di risorse umane, processi di gestione e comunicazione, che ha l’obiettivo di concretizzare gli obiettivi posti nel piano strategico e monitorarne la progressione.