Daniel Negri (nella foto in gallery) della cooperativa Genscoop è stato riconfermato alla presidenza di Confcooperative Piacenza. L’elezione per acclamazione è avvenuta al termine dell’Assemblea Provinciale svoltasi venerdì 16 febbraio al Collegio degli Alberoni di Piacenza, nell’ambito di un ampio e partecipato evento che ha visto anche la partecipazione dei vertici regionali dell’associazione (il presidente Francesco Milza e il direttore Pierlorenzo Rossi hanno premiato alcuni storici cooperatori, nella foto in gallery). Presente all’evento anche il presidente di Confcooperative Federsolidarietà Stefano Granata.
Il quotidiano locale Libertà ha raccontato in maniera molto approfondita l’evento.
“Il lavoro, la comunità e il futuro sono le tre parole scelte per identificare il perimetro della nostra riflessione” ha detto Daniel Negri, sottolineando l’importanza di puntare a progetti di sviluppo condivisi, ad un lavoro comune fra istituzioni. “Abbiamo scelto di proporre un dialogo tra la sfida della transizione digitale ed energetica – ha proseguito Negri - e il modello dell’economia civile che ben rappresenta l’identità di Confcooperative. La digitalizzazione dei processi, la gestione dei dati, le previsioni di scenari futuri, così come la sfida delle Comunità energetiche, rappresenteranno condizioni di sviluppo integrale solo se accompagnate da una governance democratica e attenta alle sempre più diffuse fragilità”.
Accanto a Negri, in Consiglio provinciale per il prossimo mandato di quattro anni siederanno: Sergio Bernini, Filippo Caprioli (nuovo), Marco Crotti (nuovo), Tiziano Gatti, Dionisio Genesi (nuovo), Jessica Lavelli (nuova), Carlo Lucchini (nuovo), Alessandro Maffi, Paolo Menzani, Giovanni Merli, Francesco Milza, Giancarlo Pedretti, Donatella Peroni, Claudio Piva, Enrico Rancati (nuovo), Samuele Risoli (nuovo), Paolo Savinelli (nuovo), Daniele Sarselli, Carolina Soldati, Mario Spezia, Gianfranco Zaffignani.
Foto di Claudio Cavalli per Libertà