Grande successo per la prima edizione di Ciak&Cheese, il progetto a cura del Consorzio Tutela Casciotta d’Urbino Dop, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, realizzato in collaborazione con Confcooperative Emilia Romagna e rivolto agli Istituti professionali per i servizi alberghieri e ristorazione della regione per la realizzazione di una video-ricetta a base di Casciotta d’Urbino Dop e/o di Formaggio di Fossa di Sogliano Dop, al fine di valorizzare due eccellenze casearie italiane.
Nella sede dell’Istituto Superiore d’Istruzione ‘Tonino Guerra’ di Cervia, alla presenza del dirigente scolastico Scilla Reali, si è svolto nei giorni scorsi l’evento finale con la premiazione delle classi coinvolte nella prima edizione del progetto. Con la ricetta ‘Sfera di cioccolato con crema di Casciotta e cialda di Fossa’ l’Istituto Statale d’Istruzione Superiore ‘Tonino Guerra’ di Novafeltria si è aggiudicato la vittoria della prima edizione di ‘Ciak&Cheese’. A decretare la scuola vincitrice la giuria composta da Milvia Panico (direttore marketing TreValli Cooperlat), Renzo Armuzzi (capo Settore Organizzazione di Mercato, Qualità e Promozione, Regione Emilia-Romagna), Otello Renzi (esperto gastronomo e sommelier), Gabriele Longanesi (produttore caseario). A capo della giuria Gianluigi Draghi, presidente del Consorzio Tutela Casciotta d’Urbino Dop e della Cooperativa Altavalmarecchia.
Nel corso dell’evento è intervenuto anche Davide Pieri di Confocooperative Emilia Romagna, che aveva lanciato questa sfida alle scuole già alla fine di ottobre e ha condotto l’evento finale coadiuvato da Paolo Cesaretti, coordinatore del Consorzio Tutela Casciotta d’Urbino Dop.
“Ciak&Cheese" è molto più di un concorso - ha dichiarato Gianluigi Draghi - è un’opportunità per esplorare il mondo dei formaggi Dop in modo nuovo, entrando nelle scuole a contatto con i futuri operatori del settore turistico alberghiero. A partire dalla conoscenza delle due Dop, attraverso una lezione dedicata e la preparazione della ricetta in cucina, il progetto ha guidato i ragazzi nella realizzazione di video ricette, coniugando la narrazione puntuale degli ingredienti e dei procedimenti con un approccio multimediale, giocoso e informale, adatto per i nuovi mezzi di informazione, che sempre più hanno un impatto significativo sul mercato e sul processo decisionale di acquisto da parte dei consumatori”.
“Iniziative come questa sono importantissime perché rivolte agli ambasciatori del futuro di prodotti Dop - ha dichiarato Renzo Armuzzi dell’Organizzazione di Mercato, Qualità e Promozione della Regione Emilia Romagna, direzione generale Agricoltura - Noi come Regione Emilia Romagna supportiamo, sia attraverso fondi europei che fondi regionali, come è avvenuto per questo progetto, la conoscenza dei prodotti a qualità regolamentata Dop, Igp e biologico. Sono progetti che guardano alla promozione di prodotti ricchi di storia, cultura e tradizione affinché i futuri chef o ristoratori conoscano il valore di questi prodotti di qualità regolamentata”.
Gli altri istituti coinvolti sono stati: l’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Tonino Guerra’ di Cervia che ha partecipato con la ricetta ‘Diamanti di sfoglia alla castagna ripieni di Casciotta D’Urbino, salicornia, spuma di Fossa, cruditè di scampi e caviale di balsamico’ e l’Istituto Professionale di Stato e di servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità “S. Savioli” di Riccione (RN) con la ricetta ‘Cappelletto ripieno di guancia di manzo e variazione di formaggio di fossa di Sogliano Dop’.