Il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli ha visitato nella giornata di sabato 29 luglio la cooperativa sociale Luce sul Mare di Bellaria-Igea Marina, in provincia di Rimini, che da anni accoglie persone in condizioni di disabilità congenita e acquisita, proponendo servizi di tipo diagnostico, terapeutico, riabilitativo e educativo.
Accompagnato dai vertici della struttura, dall’onorevole Jacopo Morrone, dal sindaco Filippo Giorgetti e da una rappresentanza della Giunta comunale, il ministro Locatelli ha visto da vicino il reparto G. A. Pegli, che ospita minori in età evolutiva con gravi disabilità acquisite ricoverati nell’ambito delle cure palliative e il Centro di Mobilità, realizzato con FCA-FIAT Autonomy (attuale gruppo Stellantis), che consente alle persone con disabilità il ritorno alla guida.
Successivamente ha visitato il Polo Fattoria con le attività di riabilitazione equestre e di Pet Therapy, gli spazi del progetto “Libera Spiaggia”, aperta quest’anno per gli ospiti interni della struttura, e di Luce sul Mare, dove si accoglie e si lavora per l’inclusione.
“Prosegue il mio tour per conoscere le realtà del territorio romagnolo con la visita al Centro di riabilitazione ‘Luce sul mare onlus’, un punto di riferimento prezioso per il territorio” ha commentato il ministro Locatelli sui profili social. “Una straordinaria realtà con straordinari ragazzi e tante persone che non svolgono un semplice lavoro ma si dedicano agli altri con il cuore. Grazie!”.
Anche la cooperativa sociale Luce sul Mare ha celebrato la giornata attraverso una serie di post sui social: “Il Ministro si è dimostrata una persona meravigliosa al di là dell'importante ruolo istituzionale che ricopre. Competente, di un'umanità straordinaria e con una visione profonda e concreta del mondo delle Disabilità, ha portato a Luce sul Mare una ventata di energia e propositività. Grazie di cuore!”.
Foto da pagina Facebook Luce sul Mare