L’incremento dei consumi di frutta e verdura è un passaggio fondamentale per migliorare la competitività del settore ortofrutticolo: e con una maggiore consapevolezza del ruolo dell’ortofrutta nella dieta quotidiana, la percezione del valore che gli italiani hanno di questi prodotti può essere aumentata, così come si possono indirizzare le abitudini di acquisto, in modo da avere nuove e maggiori occasioni di consumo e stimolare la domanda. Questo è l’obiettivo di “Fruit24! È sempre il momento giusto per mangiare frutta e verdura!”, il progetto coordinato da Apo Conerpo con il partner greco O Agios Loukas, e co-finanziato dall’Unione Europea, che torna nella sua seconda edizione e, a partire da luglio, vedrà il suo primo importante momento promozionale con un roadshow itinerante sulla rete autostradale italiana. Ad Apo Conerpo, la più grande Organizzazione di produttori europea, fa capo la promozione in Italia, ma il progetto interesserà anche Grecia, Germania e Spagna dove le attività saranno svolte dal partner di progetto, la cooperativa greca Rachis Pierias “O Agios Loukas”.
“Dopo l’esperienza vincente del primo progetto Fruit24, dal 2016 al 2019, siamo pronti a mettere in campo un altro percorso triennale che andrà avanti fino al 2026 – spiega Davide Vernocchi, presidente di Apo Conerpo (nella foto in gallery) – Vogliamo coinvolgere il consumatore e migliorare ai suoi occhi l’immagine dell’ortofrutta fresca in tutte le sue sfaccettature, dalla freschezza alla salubrità, dalla naturalezza alla facilità d’uso: lo faremo suggerendo occasioni di consumo innovative, soddisfacenti e salutari nell'arco della giornata. Si parla spesso della correlazione tra il consumo di ortofrutta e i benefici sulla salute, ma non è mai abbastanza: noi vogliamo andare oltre e raccontare l’importanza di fare scelte alimentari sane e sostenibili, quali sono i riflessi positivi sulla salute, sull’ambiente e sulla sostenibilità, attraverso informazioni chiare e utili sull’impatto benefico complessivo che genera il consumo di frutta e verdura. Ci rivolgeremo ai consumatori ma anche agli operatori della filiera – rimarca Vernocchi – perché, dai rivenditori ai professionisti fino ad arrivare ai media, è importante diffondere il messaggio di sostenibilità e salubrità sotteso al consumo e alla produzione di ortofrutta: proprio chi lavora nel settore deve essere il primo ambasciatore di questi valori. Fruit24! ci ha permesso di parlare a milioni di consumatori e con questa nuova edizione del progetto vogliamo spingere su azioni dirette e personali, informando ed educando i consumatori – prosegue il presidente di Apo Conerpo – affinché i responsabili acquisto delle famiglie siano consci dell’importanza di introdurre frutta e verdura nella dieta quotidiana”.
Il progetto vede la presenza di un importante partner a fianco della OP italiana: “Apo Conerpo e la cooperativa greca A.C. Rachis Pierias ‘O Agios Loukas’ lavorano da anni per promuovere nel mercato nazionale e internazionale il consumo di frutta e verdura – conclude Vernocchi -. Entrambe le organizzazioni hanno esperienza nella gestione di campagne di consumo: l'obiettivo primario di questa partnership è quello di aumentare la rilevanza delle singole attività, rafforzare la rete di partnership, ampliare la capacità operativa attraverso lo scambio e lo sviluppo di nuove pratiche e metodi, nonché la condivisione e il confronto di idee".
Fruit24! utilizzerà diversi strumenti, per lo più digitali, che potenziano e incrementano il messaggio: comunicazione sui social media, campagne televisive, pubblicità negli house organ delle catene di distribuzione, digital advertising, sito web e newsletter. La campagna sarà attivata su un ampio paniere di prodotti ortofrutticoli per rappresentare al meglio l'offerta di Apo Conerpo.
IL DEBUTTO DI FRUIT24! CON IL ROADSHOW IN AUTOSTRADA
Da sabato 1° luglio partirà la prima attività di Fruit24! nel nostro Paese. Si tratta di un roadshow itinerante lungo la rete autostradale italiana: un gazebo personalizzato nelle aree di servizio più frequentate sarà il punto di contatto con i consumatori, soprattutto turisti italiani e stranieri, che saranno sensibilizzati al consumo di frutta e verdura con modalità originali e innovative. Ci sarà infatti uno chef che preparerà gustosi assaggi di ortofrutta di stagione, mentre le hostess inviteranno il pubblico alla degustazione e distribuiranno il materiale informativo.
Da luglio a settembre sono in programma 40 giorni di degustazione in 6 aree di servizio dell’A14, in Emilia-Romagna, attraverso i quali si stima di raggiungere oltre 25 milioni di consumatori. Inoltre all’interno degli Autogrill presenti sulla rete autostradale verrà proiettato lo spot promozionale di Fruit24! mostrando ai consumatori come l’ortofrutta possa essere comodamente consumata in ogni momento della giornata, anche quando si è in viaggio, per lavoro o per piacere.