ANNIVERSARI / 90 ANNI PER LA CANTINA DI CESENA

ANNIVERSARI / 90 ANNI PER LA CANTINA DI CESENA

Grande festa con tante nuove proposte e la stessa mission di sempre: valorizzare i vitigni del territorio.

giovedì 22 giugno 2023

Grande successo sabato scorso per l’evento dedicato ai 90 anni della Cantina di Cesena, costituita nel 1933 quando un numero ristretto di famiglie cesenati decisero di mettersi insieme per un progetto comune: valorizzare i vitigni del territorio e produrre insieme vini di qualità che da soli non sarebbero riusciti a fare.

 

“Cesenati: per chi vuole bere bene ci siamo anche noi!”. Questo il messaggio che la Cantina di Cesena ha voluto trasmettere nel corso dell’iniziativa.

 

Notevole curiosità ed entusiasmo per i nuovi vini in bottiglia a produzione limitata e che si possono acquistare in cantina: un Sangiovese biologico che fa sognare e un’Albana con una bella energia entrambi frutto di una selezione di poco più di 10 famiglie tra Cesena, Bertinoro, Longiano, Mercato, Carpineta. Un progetto di cui in Cantina vanno molto fieri perché parla un nuovo modo di bere: vini dalla grande freschezza, frutto, buona acidità, bevibilità, fedeli ai loro vitigni. Vini che parlano soprattutto alle nuove generazioni. Vini che sono fatti per essere condivisi, regalati, sbicchierati, provati con il cibo, come durante la Festa Polka DOC di sabato in cui i vini si sposavano bene con le proposte gastronomiche: dalla grigliata alla Tataki di tonno, dalle crocchette di verdure alla panzanella o in abbinata con gli intramontabili passatelli. 

 

Per l’occasione si è brindato con uno spumante, dalla bollicina fine e persistente, ad edizione limitata, solo 600 bottiglie, frutto di un’accurata selezione di uve e di un processo di lavorazione lungo ed accurato.