ROMAGNA, TORNA LA FESTA DELLA COOPERAZIONE

ROMAGNA, TORNA LA FESTA DELLA COOPERAZIONE

Da venerdì 28 aprile a martedì 2 maggio si terrà la 45° edizione, le principali iniziative presso lo stabilimento di Agrintesa a Bagnacavallo. L’evento in onda anche su Teleromagna.

mercoledì 26 aprile 2023

Confcooperative Romagna promuove il tradizionale appuntamento con la Festa della Cooperazione, quest’anno giunta alla sua 45esima edizione. L’iniziativa si svolgerà dal 28 aprile al 2 maggio con eventi in presenza a Bagnacavallo e approfondimenti su Teleromagna. 

 

“La Festa della Cooperazione è un evento importante per la nostra organizzazione. Ci dà la possibilità di incontrare la nostra base sociale, stringere le relazioni con le imprese e le amministrazioni dei nostri territori, riflettere sulle problematiche che caratterizzano i nostri tempi e ricordarci che, grazie anche alla cooperazione, viviamo in un territorio ricco di opportunità, che non si arrende neanche davanti alle sfide più complesse”, sottolinea il presidente di Confcooperative Romagna, Mauro Neri

 

IL PROGRAMMA

La festa dal vivo si apre venerdì 28 aprile alle ore 17 con l’inaugurazione del nuovo impianto di stoccaggio cereali di Agrisol a Belricetto di Lugo; alle 18 ci sposta a Bagnacavallo, presso lo stabilimento di Agrintesa, per l’inaugurazione della Festa e l’apertura della mostra dei 40 anni di In Piazza; alle 18.30 si continua con il convegno “L’acqua, una risorsa indispensabile per il mantenimento della nostra agricoltura - prospettive, impegni e progetti”. Sabato 29 alle ore 10 gli Istituti agrari del territorio faranno visita alle cooperative agricole di Bagnacavallo, mentre alla sera, alle ore 21 lo stabilimento di Agrintesa diventa palcoscenico per la commedia dialettale “Al Campân ad don Camèl”. Domenica 30 si inizia alle 14.30 con l’apertura degli stand delle cooperative, delle mostre e dell’intrattenimento che andrà avanti fino a sera, mentre alle 19.30 gli invitati di Cofra potranno festeggiare i 50 anni della cooperativa. Lunedì 1° maggio è come sempre la giornata clou della Festa, con la Santa messa alle ore 10 celebrata da mons. Franco Appi (anche in diretta su Teleromagna), la benedizione delle macchine agricole (ore 11.30), il pranzo della cooperazione (ore 12.30 su prenotazione) e l’apertura degli stand, delle mostre e dell’intrattenimento (dalle 14.30 in poi). Martedì 2 maggio ci si sposta a Casa Conti Guidi, sempre a Bagnacavallo, dove alle 15.30 Don Mario Diana, incaricato Cei Confcooperative, incontrerà i dirigenti cooperativi. 

 

LA FESTA SU TELEROMAGNA

Su Teleromagna sono in programma 3 approfondimenti organizzati nell’ambito della Festa della Cooperazione. Dopo il primo dedicato alle “Comunità energetiche rinnovabili: vantaggi e opportunità per imprese e territori” andato in onda sabato 22, si continua con “La cooperativa di fronte alle sfide economiche e sociali” (sabato 29 aprile ore 21, canale 14) insieme a Carlo Dalmonte, presidente Caviro; Maurizia Squarzi, presidente di Cava Rei; Mirco Coriaci, segretario generale Confcooperative Romagna; Bruno Piraccini, presidente di Orogel. L’ultimo approfondimento è dedicato al settore sociale con “Il futuro dei servizi per la non autosufficienza” (domenica 30 aprile ore 21, canale 14) con Igor Taruffi, assessore al Welfare Regione Emilia-Romagna; Michele de Pascale, presidente Conferenza territoriale sociale e sanitaria della Romagna; Antonio Buzzi, presidente Consorzio Solco Ravenna e presidente Confcooperative Federsolidarietà Emilia Romagna; Cristian Bartoletti, presidente L’Oasi; Monica Pozzi, coordinamento pedagogico cooperativa Solidarietà intrapresa. 

 

Nelle foto, alcuni momenti dell’edizione 2022.

Documenti da scaricare