La scomparsa di William Reverberi (nella foto principale, fonte Uisp) ha suscitato profonda commozione anche nel mondo della cooperazione reggiana e regionale. Ottantasette anni, già presidente del Coni Emilia-Romagna, Reverberi è stato anche sostenitore della cooperazione sportiva.
“Reverberi – sottolinea Confcooperative Reggio Emilia – fu per lungo tempo dirigente di Cooperbanca, storico Istituto cooperativo che ebbe un ruolo straordinario, per decenni, nel nostro territorio, prima di confluire, nei primi anni Novanta, nell’allora Banca Agricola Mantovana”.
“Già allora – prosegue la centrale cooperativa reggiana – ne potemmo apprezzare la sensibilità e l’attenzione di autentico cooperatore rispetto alle esigenze e allo sviluppo del territorio”.
Conclusa l’esperienza di quello che veniva familiarmente chiamato “il banchino”, non si esaurirono comunque i rapporti tra Reverberi e la cooperazione.
“Da trascinatore, quale era, nell’ambito sportivo – sottolinea al proposito Confcooperative Reggio Emilia – fu uno dei grandi protagonisti del protocollo regionale tra Coni e la Federazione regionale delle coop sportive di Confcooperative Emilia-Romagna; un protocollo che nacque in terra reggiana e che vide William Reverberi convinto assertore di un’opzione cooperativa possibile per tante società sportive e molto aperto alla collaborazione con il servizio ‘Coopersport’ lanciato dalla nostra organizzazione”.
“Con William Reverberi – conclude Confcooperative Reggio Emilia – scompare un uomo e un dirigente capace, appassionato, entusiasta, che ha dato tantissimo ai giovani e allo sport, ma anche un amico di quella cooperazione che oggi lo ricorda con commozione e affetto”.
Confcooperative Cultura Turismo Sport Emilia Romagna si unisce a Confcooperative Reggio Emilia nel ricordo di William Reverberi, sottolineandone il ruolo nella promozione della cooperazione sportiva che anche grazie alla sua attività e intraprendenza ha potuto svilupparsi in questa regione.
Nella foto in gallery (fonte Ansa), Reverberi con il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi.