TRE BICCHIERI AL LAMBRUSCO DI CARPI E SORBARA

TRE BICCHIERI AL LAMBRUSCO DI CARPI E SORBARA

Premiata con il prestigioso riconoscimento la bottiglia omaggio a Gino Friedmann, alfiere della cooperazione vitivinicola modenese e italiana.

mercoledì 5 ottobre 2022

C’è anche il Lambrusco di Sorbara Omaggio a Gino Friedmann FB 2021, prodotto dalla Cantina di Carpi e Sorbara, tra i quattordici vini dell’Emilia-Romagna che hanno ottenuto i Tre Bicchieri 2023.

La notizia arriva dalle anticipazioni dei premiati delle batterie di assaggio per la guida Vini d'Italia 2023 del Gambero Rosso. Si tratta di un volume irrinunciabile per tutti gli appassionati di vino italiano nel mondo. I vini sono valutati con il metodo dei bicchieri, da uno fino al massimo riconoscimento dei tre bicchieri.

‘Gino Friedmann’, già premiato in passato con i Tre Bicchieri, è un Lambrusco di Sorbara in purezza vinificato con metodo Martinotti lungo. È un vino rosato brioso e fresco, adatto a ogni occasione. Ha sentori floreali e fruttati, al palato riesce a essere equilibrato, con una persistenza che chiude sulla sapidità.

Nato a Modena il 20 maggio 1876, Gino Friedmann è stato un alfiere della cooperazione. Promosse la fondazione della Cantina sociale di Nonantola nel 1913, sostenne la creazione della Cantina sociale di Formigine nel 1920, quelle di Modena, Sorbara, Limidi e Settecani nel 1923. Nel 1922 incoraggiò la costituzione della federazione nazionale delle cantine sociali, di cui assunse la presidenza. Riparato in Svizzera per sfuggire alle persecuzioni degli ebrei, tornò dopo la guerra e riprese l’impegno nella cooperazione. Morì a Modena il 31 luglio 1964.