Una nuova cooperativa di comunità è nata in regione. Succede a San Cassiano di Brisighella, piccola frazione lungo la Vallata del Lamone nell’Appennino romagnolo, dove la storica cooperativa culturale Camino Verde è stata trasformata in cooperativa di comunità (Nuovo Camino Verde) con un percorso di rilancio e partecipazione del territorio sostenuto da Confcooperative Romagna.
Sono una ventina oggi i soci, destinati però ad aumentare in particolare dopo l’evento di inaugurazione di venerdì 23 ottobre, al quale hanno preso parte – tra gli altri – il presidente della cooperativa Franco Zaccherini, il sindaco di Brisighella Massimiliano Pederzoli e Valerio Giorgi di Confcooperative Romagna. Oltre 80 le persone intervenute per l’evento, che è stata l’occasione per presentare la nuova gestione del bar-bottega e il progetto di avviare nuovi servizi per contribuire alla rigenerazione del paese e dell’intero territorio.
“La nostra idea – ha detto il presidente Zaccherini come riportato dal Corriere Romagna – è quella di ricomporre la comunità, che ha perso quasi tutti i negozi, dopo che abbiamo perso le scuole e la posta”. Internet point, deposito per il ritiro pacchi, servizi di pubblica utilità concordati con l’Amministrazione comunale sono altre iniziative a cui la cooperativa guarda”.
Nelle foto, l’inaugurazione del Nuovo Camino Verde tenutasi venerdì 23 settembre a San Cassiano di Brisighella.