Sessant’anni di anni di storia e cooperazione di SIGMA, con l’obiettivo di mettere a fattor comune e rispondere al meglio alle esigenze di tanti singoli e famiglie che nella moderna distribuzione avevano intrapreso la loro avventura imprenditoriale. Soprattutto, sessant’anni di un gruppo capace di adattarsi alle esigenze di consumi e costumi, mercati e territori, restando fedele alla propria vocazione originale: essere ogni giorno vicino ai clienti. Una storia di condivisione dei valori di cooperazione, sviluppo, italianità che si traducono in tradizione di qualità, freschezza e prossimità.
LA CRESCITA DELL’INSEGNA
Un importante traguardo raggiunto grazie a una notevole accelerazione nella crescita di una realtà che inizialmente operava su scala regionale e che ha progressivamente allargato la propria presenza sul territorio italiano, diversificando le tipologie dei propri punti vendita ma mantenendo sempre una caratteristica comune: valorizzare la relazione con i clienti ed offrire loro i migliori prodotti nazionali e locali con una particolare attenzione alla qualità. Un impegno oggi ben presente a livello nazionale che si concretizza nell’alleanza strategica con SISA in D.IT, la centrale multinsegna e multibrand che vuole essere riferimento nazionale della Distribuzione Organizzata (DO) di qualità, con un fatturato alle casse stimato in 3 miliardi di euro e una quota di mercato nazionale del 2% circa.
SIGMA fondata a Bologna nel 1962 come “Società Italiana Gruppi Mercantili Associati”, è stata uno dei primi retailer del nostro paese a dotarsi di un assortimento di marca commerciale propria. Oggi, i prodotti a marchio sono circa 1200, suddivisi in 5 Linee tra mainstream Sigma e specialistiche (Gusto&Passione, con lo spin off super premium Gusto&Passione Selezione SlowFood, Equilibrio&Piacere, VerdeMIO e Primo), a cui si aggiungeranno nel corso dell’anno nuovi item, rappresentano circa il 12% delle vendite ma l’obiettivo è di implementare un piano di sviluppo particolarmente importante e raggiungere il 18% di quota nel prossimo triennio.
IL FUTURO “SIGUSTA”
La mdd SIGMA sarà inoltre protagonista con SISA del nuovo concept di “Bottega Moderna” per i format 200 e 350 metri quadrati. Un progetto che ha preso il via lo scorso giugno e che, dopo un’attenta analisi dello scenario e delle mutevoli esigenze dei consumatori, oggi è pronto per fare il suo debutto ufficiale. Si chiama “Sigusta” e intende proporre un nuovo modo di fare la spesa: facile, veloce, accogliente, curato ed efficace. Ma al contempo un luogo dove incontrarsi e coltivare relazioni, studiato di volta in volta nel massimo rispetto delle diverse identità territoriali in cui si inserisce, valorizzando così anche le singole esperienze e competenze specifiche dei soci.
SIGMA, “DA 60 ANNI BUONI COME SAI, VICINI A COME SEI”
Per celebrare l’anniversario, per il quale è stato creato il logo “Da 60 anni buoni come sai, vicini a come sei”, la cooperativa da settembre 2022 a gennaio 2023 lancia attività mirate nel segno della convenienza, short collection con brand prestigiosi e un grande concorso denominato “La Fortuna fa 60”. Un modo chiaro con cui SIGMA dice “grazie” alle comunità, rinnova l’impegno per condividere nuovi traguardi e si dimostra vicina ai territori in cui è presente attraverso il presidio della Centrale, con sede a Bologna, e gli attuali gruppi distributivi: Sigma - Realco Soc. Coop., Consorzio Europa S.c.p.A, Cedi Sigma CampaniaS.p.A., Lombardi & C., San Francesco S.r.l.. Aree geografiche in cui la cooperativa e i soci imprenditori operano generando valore con la responsabilità di una risposta multicanale e una presenza capillare, che ha visto anche quest’anno SIGMA rafforzarsi in tutte le regioni in cui è operativa: Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia.
“SIGMA, è una delle catene di supermercati più longeva in Italia e ha come primo punto distintivo i negozi gestiti da soci imprenditori”, – commenta Alessandro Camattari, direttore commerciale e marketing D.IT – “Punti vendita radicati nel territorio dove il socio imprenditore ha un ruolo attivo nei confronti non solo dei propri clienti ma anche della comunità in cui opera. Il nostro sessantesimo è un importante traguardo da celebrare perché racconta la nostra storia, rappresenta i nostri valori, afferma i nostri principi e disegna il nostro futuro”.
IL GRANDE CONCORSO “LA FORTUNA FA 60”
Dal 1 al 30 settembre 2022 i clienti che si recheranno negli oltre 500 punti vendita aderenti all’iniziativa riceveranno ogni 20 euro di spesa e multipli inclusi una card gratta e vinci che darà diritto a ricevere tantissimi instant win tra cui 180.000 prodotti e 480.000€ in buoni spesa da 10 euro, 25 euro, 50 e 100 euro, e a partecipare ad una estrazione finale di 4 FIAT 500 Hybrid Cult, inserendo l’apposito codice sul sito www.supersigma.com/sigma60. Verranno inoltre definiti una selezione di prodotti Jolly dei partner dell’industria, quali acceleratori per il cliente per aumentare le probabilità di vincita.
Il concorso denominato “La Fortuna fa 60” sarà supportato con materiali POP dedicati e da una campagna Adv, che prevede spot da 15’’ su radio nazionale, comunicazione social e digital e un editoriale dedicato sul numero di settembre del magazine Sigma Prèmiaty.
Foto principale: 1968, Bologna. Walter Bertuzzi, direttore generale di Sigma dal 1965 al 1968, poi presidente (1968-1971) e infine consigliere delegato (1971-1974) durante l’intervento all’assemblea di bilancio della cooperativa di consumo e distribuzione.
Foto tratta dal libro “Probi Pionieri dell’Emilia-Romagna” (ed. Homeless Book) dedicato al 50° anniversario di Confcooperative Emilia Romagna.
Nelle foto in gallery, un punto vendita Sigma e la locandina del concorso “La fortuna fa 60”.