LA PORTA BELLA TRA I VINCITORI DI MAKE YOUR IMPACT

LA PORTA BELLA TRA I VINCITORI DI MAKE YOUR IMPACT

La coop sociale sul podio del concorso di Fondazione di Modena e Unicredit per l’innovazione nel Terzo Settore. Premiato il progetto che lega inclusione sociale e cura degli animali domestici.

venerdì 8 luglio 2022

C’è anche la cooperativa sociale La Porta Bella di Modena (aderente a Confcooperative) tra i vincitori della seconda edizione del bando Make Your Impact.

Si tratta del concorso realizzato da Fondazione di Modena e UniCredit, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture, i partner Aiccon, Human Foundation, Confcooperative Modena, Legacoop Estense, Centro servizi per il volontariato Terre Estensi e Forum del terzo settore, per supportare e potenziare la capacità di produrre innovazione del Terzo Settore e dei nuovi soggetti che si affacciano nel campo dell’imprenditoria sociale a Modena.

Sono tre le imprese vincitrici, arrivate sul podio dopo la prima fase che aveva selezionato sei finalisti (tra i quali altre due cooperative aderenti a Confcooperative: Pan onlus di Castelfranco Emilia e Wonder di Sassuolo). 

La vittoria dei tre progetti è stata decretata sulla base dei modelli di business presentati. Oltre alla solidità economica, puntano a generare un impatto sociale sul territorio, ad esempio favorendo l’occupazione e assistenza di persone in condizioni di fragilità, vulnerabilità o disabilità, preservando l’ambiente, offrendo servizi di welfare aziendale, educativi e di valorizzazione socio-culturale.

Il progetto presentato dalla cooperativa La Porta Bella, intitolato Phi Factory, si propone di sostenere l’inserimento lavorativo e l’inclusione sociale delle persone con fragilità, attraverso il loro coinvolgimento in ogni fase del processo produttivo di prodotti unici e autentici per la cura degli animali domestici, come giocattoli e abbigliamento per addestratori professionali e amatoriali. Il tutto in un’ottica di economia circolare e territorialità della materia prima. I prodotti saranno venduti attraverso una piattaforma e-commerce dedicata e affiancata da uno storytelling digitale: in pratica conterranno un codice qr con informazioni sull’uso, consigli del veterinario ecc.

A ciascun vincitore è assegnato un contributo in denaro di 20 mila euro, stanziato dalla Fondazione di Modena, cui si aggiungono 5 mila euro come premio pay for success al conseguimento di determinati indicatori di impatto sociale raggiunti, e la possibilità di accedere a un finanziamento a impatto di UniCredit di importo massimo fino a 150 mila euro - a tasso zero per il finanziato, in virtù del contributo in conto interessi garantito dalla stessa banca - nell’ambito dell’offerta di Impact Financing della banca. 

UniCredit, inoltre, si impegna a erogare alle tre imprese sociali vincitrici un contributo tramite il Fondo Carta Etica per l’importo di 5 mila euro da destinare alla realizzazione del progetto. 

Anche la prima edizione di Make Your Impact aveva premiato una cooperativa sociale aderente a Confcooperative Modena (Casa della Gioia e del Sole). Proprio nei giorni scorsi è stato inaugurato lo spazio per utenti con demenza senile previsto dal progetto premiato.

 

Nella foto Andrea Atti presidente della cooperativa sociale La Porta Bella di Modena.