Il Gruppo BCC Iccrea ha avviato un progetto di rinnovamento della propria identità visiva che coinvolge la capogruppo, le società collegate e ovviamente tutte le BCC aderenti. Un riferimento unico e univoco, per dare la giusta rappresentazione alla radice comune e diventare un riferimento per i soci, i clienti, le famiglie, le aziende sia a livello nazionale per quanto riguarda il Gruppo BCC Iccrea, sia a livello locale per quanto riguarda il Credito Cooperativo Romagnolo, che da oggi in poi possiamo chiamare BCC ROMAGNOLO.
La scelta è stata quella di ridisegnare in chiave moderna il tradizionale logo BCC abbinato al nodo di Salomone (la doppia C), patrimonio identitario del credito cooperativo. L’idea di rinnovare l’identità del marchio, tuttavia senza stravolgerla, è nata proprio con l’intento di preservare storia e valori, come fiducia, prossimità, impegno sociale, solidarietà, relazione, etica, umanità. Un patrimonio inestimabile che rende le BCC del Gruppo Iccrea interpreti autentici di un’idea di banca che, oggi come non mai, è di straordinaria attualità: una banca che è veramente del territorio e per il territorio, fatta da persone e per le persone.
“In linea con le indicazioni del Gruppo BCC Iccrea, di cui facciamo parte dal 2019 – spiega il presidente di BCC Romagnolo, Roberto Romagnoli - anche la nostra Banca ha inteso rinnovare la propria identità visiva, confermando i simboli storici della cooperazione bancaria, ridisegnati in chiave grafica contemporanea e semplificata, che esprime continuità e modernità al tempo stesso. Per la nostra banca non è cambiato nulla, aggiorniamo solo il logo con una nuova veste grafica e semplificandolo in BCC ROMAGNOLO, pur mantenendo sempre la stessa ragione sociale (Credito Cooperativo Romagnolo): restiamo la banca di riferimento per i soci, i clienti, le famiglie, le aziende del territorio, che va dal Cesenate alla Valle del Rubicone, dalla zona mare alla Valle del Savio”.
L’iniziativa dell’aggiornamento nazionale del marchio di tutte le BCC appartenenti al Gruppo BCC Iccrea è inserita nell’ambito del progetto di nuova identità visiva condivisa, conclusa con il lancio della campagna pubblicitaria nazionale intitolata “Uniti siamo ancora più unici”, una campagna multicanale, on air dal 29 maggio scorso, diffusa su emittenti televisive, radio e organi di stampa nazionali e locali, che fa leva sui principi cardine del credito cooperativo: l’unicità di ogni BCC, la sua prossimità a soci e clienti, l’attenzione alle comunità locali e la presenza alle loro spalle di un gruppo unito, coeso e solido, il Gruppo BCC Iccrea, formato oggi da 122 banche.