Commozione e applausi hanno accompagnato la visita a sorpresa che il cantante carpigiano Paolo Belli ha compiuto oggi alla residenza Stella, la struttura per anziani gestita dalla cooperativa sociale Scai (aderente a Confcooperative Modena).
“I nostri ospiti hanno cantato insieme a Paolo Belli uno dei suoi brani più conosciuti, “Sotto questo sole”, scritta insieme a Francesco Baccini ed Enrico Prandi nel 1990 ai tempi dei Ladri di biciclette – racconta il presidente di Scai Ilario De Nittis –. Ogni anno in gennaio la nostra cooperativa raccoglie i ‘sogni nel cassetto’ dei nostri anziani e li trasforma in realtà durante l’anno. Il duetto con Paolo Belli era uno dei desideri espressi e siamo grati a Belli per la squisita disponibilità dimostrata nei nostri confronti.
Il prossimo sogno nel cassetto dichiarato da un nostro ospite è salire su una Ferrari Testarossa: ci stiamo organizzando per realizzarlo”.
La cooperativa sociale Scai, punto di riferimento del welfare di comunità carpigiano, sottolinea l’importanza dell’inclusione sociale.
“Le persone fragili, l’ascolto e la condivisione delle loro emozioni, per noi sono risorse preziose. Per questo vogliamo rimuovere gli ostacoli anche culturali che, a volte, – conclude De Nittis - impediscono alla società di valorizzare una fascia sempre più grossa della popolazione”.
Nella foto, il selfie di Paolo Belli con lo staff della residenza Stella gestita da Scai.