LA BCC E POWER ENERGIA UNITE CONTRO IL CARO-ENERGIA

LA BCC E POWER ENERGIA UNITE CONTRO IL CARO-ENERGIA

Fino al 30 aprile le aziende dell’area di competenza della banca potranno chiedere un finanziamento a condizioni agevolate.

mercoledì 9 febbraio 2022

LA BCC ravennate forlivese e imolese concederà finanziamenti alle imprese del territorio a tassi agevolati per limitare l’effetto negativo dell’aumento delle bollette energetiche. Il prodotto è stato studiato da LA BCC dopo un confronto con le imprese del territorio, in difficoltà a gestire aumenti di costi insostenibili, e con Power Energia, il gruppo di acquisto cooperativo tra imprese che opera sul mercato dell’energia da 15 anni.

 

 

(Testo)

Dare una risposta concreta alle imprese che stanno affrontando l’aumento delle spese energetiche. Con questo obiettivo LA BCC ravennate forlivese imolese ha messo a punto un intervento che garantirà alle aziende la liquidità necessaria a contrastare nell’immediato il “caro energia”, che rischia di compromettere la continuità dei processi produttivi.

 

Fino al 30 aprile, le aziende operanti nell’area di competenza della Banca (province di Ravenna e Forlì-Cesena e circondario imolese) potranno richiedere un finanziamento a condizioni agevolate di importo massimo 100.000 euro e durata fino a 45 mesi, di cui 9 di preammortamento. L’importo massimo concedibile verrà calcolato in base all’effettivo aumento del costo energetico subìto dall’azienda.

 

Il prodotto è stato studiato da LA BCC dopo un confronto con le imprese del territorio e con Power Energia. Il gruppo di acquisto cooperativo tra imprese, che opera sul mercato dell’energia da oltre 15 anni dopo l’avvio su impulso di Confcooperative Emilia Romagna, ben conosce le difficoltà quotidiane dei propri soci nel gestire i processi produttivi, trovandosi a fronteggiare aumenti insostenibili.

 

“La crisi energetica che si sta profilando in questo inizio 2022 ci impone di sostenere le imprese del territorio affinché possano nel breve periodo fare fronte a questa nuova emergenza – ha affermato Gianluca Ceroni, direttore generale de LA BCC ravennate forlivese e imolese –. Il nostro contributo come banca locale è quello di fornire alle aziende delle soluzioni di finanziamento che consentano di posticipare più avanti nel tempo i pagamenti di queste prime bollette dell’anno, senza oneri eccessivi e a tassi più bassi del mercato. L’auspicio, ovviamente, è che i prezzi dell’energia possano tornare nei prossimi mesi a livelli più sostenibili. Inoltre, lavoriamo in partnership con le realtà territoriali come Power Energia, per costruire una risposta cooperativa di sistema a questa crisi”.

 

“Power Energia – ha commentato l'amministratore delegato Cristian Golinelli – grazie alla sua natura di cooperativa di utenza, non ha l'obiettivo di massimizzare il profitto quanto piuttosto quello di creare valore per i propri soci. Per questo, oltre ai vantaggi che già ci contraddistinguono, come il ristorno, grazie alla sinergia con LA BCC, oggi è a disposizione delle imprese un innovativo strumento in più per affrontare questo momento di costi energetici elevatissimi”.

 

 

Foto Pixabay