Prende il via il 12 gennaio 2022 l’ottava edizione di Imprendocoop, il progetto di Confcooperative Modena che favorisce occupazione e imprenditorialità.
Il percorso intende promuovere e sostenere idee di impresa di nuova generazione dando l’opportunità di occupazione attraverso il modello cooperativo o di impresa sociale.
Sviluppato con la collaborazione della Camera di Commercio di Modena, dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, del Comune di Modena (assessorato Politiche economiche), di Emil Banca, della Fondazione Democenter e Laboratori Aperti, Imprendocoop si è affermato quale esperienza positiva nel territorio e per il territorio per lo sviluppo di nuova imprenditoria. Le parole chiave sono cooperare e innovare.
Cooperare non solo come obiettivo imprenditoriale, ma anche modalità di interazione e funzionamento del progetto, modo di funzionamento degli spazi, ambizione di condivisione di idee e iniziative.
Innovare dialogando con realtà d’impresa consolidate, con opportunità di connessione in rete e condivisione di open innovation per i nuovi servizi e mercati attraverso incontri mirati di presentazione.
Il percorso è rivolto a giovani che abbiano voglia di investire nel loro futuro sviluppando le loro idee di impresa e partecipando a un percorso formativo gratuito di alto profilo, a spin-off e spin-out, ovvero sia a personale universitario che aziendale che vuole sviluppare idee di impresa attraverso la forma cooperativa o d’impresa sociale.
Imprendocoop è per persone che vogliono mettersi in gioco e credono fortemente che le proprie idee possono essere sostenibili e vincenti sul mercato.
Il progetto è adatto a imprese sociali, anche non cooperative, che vogliono entrare in una rete di imprese e di opportunità.
Ai progetti vincenti verranno assegnati premi in denaro e servizi.
Nella foto, i partecipanti ad una delle ultime edizioni di Imprendocoop.