MODENAMOREMIO PRESENTA IL PRESEPE AL PAPA

MODENAMOREMIO PRESENTA IL PRESEPE AL PAPA

L’opera dell’artista Carlo Baldessari, già esposta nella chiesa del Voto, è stata donata alla basilica di Assisi di Santa Maria degli Angeli.

martedì 16 novembre 2021

Il direttore della cooperativa Modenamoremio Maria Carafoli ha incontrato papa Francesco ad Assisi (nella foto in gallery).

È successo venerdì scorso in occasione della donazione alla basilica di Santa Maria degli Angeli della “Natività nella luce”, il presepe commissionato dalla società per la promozione del centro storico di Modena, esposto nella chiesa del Voto e visitato da migliaia di persone durante le festività natalizie. 

Realizzata dall’artista Carlo Baldessari, l’opera è un complesso di sculture composto da oltre 7.500 pezzi di vetro. Benedetta dall’arcivescovo di Modena mons. Erio Castellucci, la “Natività nella luce” è stata donata alla basilica di Santa Maria degli Angeli di Assisi durante la visita privata di papa Francesco in occasione della Giornata mondiale dei poveri. 

Il Santo Padre si è intrattenuto innanzi al presepe insieme a Maria Carafoli, Carlo Baldessari e l’assessore al Centro storico Andrea Bosi, che rappresentava il sindaco di Modena. 

“È stata una grande emozione poter presentare il nostro presepe a papa Francesco”, ha detto il direttore di Modenamoremio. 

Le creazioni di Baldessari restituiscono la scena della Natività, un soggetto che ha attraversato secoli di storia dell’arte. Grazie ai delicati giochi di luce, vogliono trasmettere un messaggio di rinascita e speranza, che acquisisce un senso ancor più profondo visto il contesto di emergenza sanitaria, economica e sociale durante il quale sono state create. 

La realizzazione dell’opera ha richiesto oltre otto mesi di lavorazione.