Una grande festa per celebrare un importante risultato, che testimonia la qualità del lavoro fatto finora. La cooperativa sociale Venenta di San Giorgio di Piano (BO) per festeggiare i 10 anni di attività organizza l’evento “Cooperazione sociale e comunità: eccellenza, solidarietà e partecipazione attiva per l’innovazione sociale e lo sviluppo del nostro territorio”.
L’appuntamento, che si tiene nella mattinata di martedì 26 ottobre, presso l’Oasi La Rizza Via Bassa degli Albanelli a Bentivoglio (Bologna), vuole raccontare il percorso e le attività svolte dalla cooperativa sociale, costituita nel 2011 con l’obiettivo di garantire servizi socio-educativi e socio-assistenziali di elevato valore professionale e di qualità.
“Offriamo servizi socio educativi per diverse realtà pubbliche e private” spiega la presidente Chiara Ricciardelli. “Inoltre abbiamo un servizio di accoglienza che cerca di garantire servizi socio-assistenziali professionali e di qualità, offrendo anche una situazione protetta a persone in carico ai servizi sociali o all’AUSL”.
La cooperativa La Venenta comprende anche un’area di inclusione lavorativa, che vuole valorizzare le risorse residue e latenti di persone che vivono momenti di fragilità e disagio, a rischio di esclusione sociale, fornendo loro competenze all’interno di un contesto tutelato.
“Vogliamo sostenerli in un percorso di crescita personale e professionale, facendoli così raggiungere una graduale autonomia socio-economica” commenta Ricciardelli.
Nelle foto, la sede della cooperativa sociale La Venenta e alcune immagini di attività.