SMAU 2021 ha premiato il Credito Cooperativo Romagnolo per il progetto “Sophia”, l’assistente virtuale che facilita la relazione fra banca e cliente. Dopo il Premio ABI per l’innovazione, il Credito Cooperativo Romagnolo è stato così insignito di un altro importante riconoscimento, il “Premio Innovazione SMAU 2021”.
SMAU (Salone Macchine e Attrezzature per l'Ufficio) è la principale fiera italiana dedicata alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. La prima edizione si è tenuta nel 1964 ed oggi rappresenta uno dei principali eventi per le imprese di tutti i settori, che includono aziende leader a livello internazionale che conducono attività di sviluppo comunque contraddistinte da una spiccata innovazione tecnologica.
“Ogni nostro progetto di digitalizzazione nasce dopo un’attenta osservazione dei comportamenti delle persone – interviene il vicedirettore generale Daniele Bagni in occasione della tavola rotonda che si è tenuta a Milano (nella foto principale, al centro mentre riceve il premio) - e questo ci consente di migliorare i nostri processi operativi. In questo caso ci siamo resi conto che la clientela faceva richieste ripetitive che impiegavano il tempo dell’operatore di filiale e Sophia nasce proprio per soddisfare questi bisogni. Casualmente la nostra Chatbot era pronta proprio nella primavera del 2020, in corrispondenza della pandemia, e ci è stata utilissima per dare risposte a distanza alla clientela. Abbiamo lavorato molto sulla linguistica, sulla programmazione e sulla semiotica di Sophia, che viene continuamente ‘educata’ ed aggiornata, per migliorarne la capacità di risposta, grazie alla tecnologia Google su cui è basata”.
Sophia non sostituisce l’operatore di filiale, ma lo affianca per fornire tutta una serie di informazioni in modo semplice e rapido. Lo smarrimento della carta di credito, il reset della password per l’home banking, gli orari di apertura delle filiali e le informazioni sui servizi di finanziamento: queste sono le richieste più frequenti che vengono gestite dall’assistente virtuale Sophia. Il progetto, sviluppato con l’azienda bolognese Injenia, permette di rispondere in maniera puntuale e veloce alle domande che i clienti rivolgo attraverso il sito web, l’app mobile e da inizio anno anche attraverso Whatsapp, alleggerendo così il flusso delle telefonate in filiale.
Sophia è una creazione collettiva, che nasce da workshop e focus di gruppo, che hanno coinvolto i dipendenti di Credito Cooperativo Romagnolo, in un processo in continua evoluzione