La cooperativa sociale Xenia B di Piacenza ha festeggiato nelle scorse settimane il traguardo dei 15 anni di attività.
Impegnata in diversi settori quali l’igiene ambientale, la manutenzione del verde, la forestazione, l’edilizia e le pulizie, Xenia B è stata costituita nel 2006 e fa parte del consorzio cittadino Concopar scrl.
“Siamo molto contenti di raggiungere i 15 anni di attività” commenta il presidente Daniel Negri, confermato di recente alla guida della cooperativa.
“La nostra realtà non è troppo grande ma, con il passare del tempo, sta sempre più facendosi conoscere sia a livello locale che non”.
Con 105 soci lavoratori, Xenia B si contraddistingue da sempre per essere un’impresa sociale multietnica e multiculturale, particolarmente attenta all’integrazione ed alla serena convivenza tra soci provenienti da tutto il mondo e con differenti fedi religiose.
Nell’ultimo periodo ha inoltre toccato numeri importanti per quanto riguarda l’inserimento dei lavoratori con difficoltà.
“Per noi si tratta di una grande soddisfazione quando otteniamo risultati di questo genere” spiega Negri, che ricopre anche l’incarico di presidente di Confcooperative Piacenza.
“Nell’ultimo periodo, grazie all’acquisizione di diverse attività di forestazione, abbiamo inoltre contribuito a mantenere vive diverse attività nelle zone di montagna, aiutando così le comunità locali dell’Appennino piacentino. Sono ottimi traguardi che non possono che farci piacere”.
In attesa di poter celebrare il traguardo dei 15 anni, al momento reso impossibile per via della pandemia, la cooperativa Xenia B ha le idee chiare per il futuro.
“In questo periodo, il nostro obiettivo è quello di consolidare le attività verso i due settori nei quali operiamo, quello pubblico e quello privato, mantenendo sempre un alto livello professionale da parte di tutti i soci”.
A cura dell'ufficio stampa e comunicazione di Confcooperative ER.