Con un applauso virtuale - fatto attraverso cellulari e computer con i quali le socie e i soci si sono collegati venerdì 25 giugno scorso per svolgere l’assemblea (nella foto) - si è approvato il bilancio 2020 di Cooperativa Serena di Ferrara, aderente al mondo Confcooperative, ed eletto le nuove cariche sociali per il prossimo triennio. L’intervento del direttore di Confcooperative Ferrara, Ruggero Villani e il saluto del presidente Michele Mangolini raccontano di una cooperativa che in questo anno festeggia i 35 anni dalla sua nascita. Una realtà dinamica, attenta ai nuovi bisogni, in rete con le altre realtà del territorio e soprattutto con i conti in ordine. Un bilancio che risente degli effetti della pandemia che si evidenzia con un calo di fatturato del 10% sull’anno precedente ma che mantiene i livelli occupazionali in espansione.
“La scelta di acquistare una nuova sede e di trasferirvi gli uffici, apre a Serena spazi di azione e di nuovo sviluppo nell’ambito di bisogni emergenti. Più ancora, rendiamo disponibili i 9 miniappartamenti di via Boschetto per adibirli a progetti residenziali su cui stiamo lavorando, che consentiranno di offrire una risposta ad esigenze di residenzialità, anche giovanile, che con la pandemia sono aumentate” dice il presidente Claudio Dusi rieletto per acclamazione.
L’acclamazione e un applauso finale, infatti, hanno sancito l’elezione del nuovo consiglio di amministrazione che per il prossimo triennio porterà avanti con forza, rappresentatività e determinazione il grande lavoro che il precedente consiglio ha fatto e verso il quale i soci hanno voluto dimostrare riconoscenza e gratitudine.
“Un nuovo consiglio di amministrazione di cui ho assunto per un altro mandato la presidenza, in rappresentanza di tutta la Cooperativa Serena e che vedrà il mio rinnovato impegno a concludere il cantiere aperto presso la Residenza per anziani di Via Boschetto, con un aumento di 10 posti, il consolidamento della collaborazione con la Fondazione Braghini Rossetti con cui abbiamo cominciato il rapporto a partire dalla Casa di Riposo A. Capatti di Serravalle, gli ambiti di sviluppo nel comparto della disabilità, dell’infanzia, del sostegno scolastico e tante altre sfide” continua Dusi.
“Disponiamo di figure manageriali di alto profilo, a partire dalla direzione generale che nel 2020 è stata affidata a Beatrice Cavalieri e insieme all’apparato amministrativo e al gruppo di coordinatori che nell’ultimo periodo ha visto nuovi ingressi, continueremo nel nostro impegno a gestire al meglio le strutture e a ricercare spazi occupazionali e di sviluppo che la nostra mission richiede. Con Chiara Bertolasi, Sabrina Trapella, Dalati Wassim, Roberto Vannini, Fabrizio Piccinini, Vissia Zanobi, Tomas Gallerani e Francesca Rosignoli, che fanno parte del nuovo consiglio di amministrazione, riparte con entusiasmo un lavoro e un servizio che farà raggiungere altri traguardi alla cooperativa, in un contesto difficile che ancora permane e ancora preoccupa” conclude Dusi.