Colpito dal Covid, guarito e vaccinato. Queste erano le notizie dello scorso anno. E la vita continua per Lello Bolognesi, ospite presso la Beneficenza Manica di Argenta, struttura per anziani gestita da Cooperativa Serena di Ferrara.
Centosei anni compiuti giovedì scorso, 17 giugno, e festeggiati alla presenza anche del sindaco di Argenta Andrea Baldini, della vicepresidente di Coop Serena (e anche di Confcooperative Ferrara) Chiara Bertolasi e di tutto il personale del Manica.
Il super nonno, celibe, senza figli, è oramai un personaggio di questa CRA argentana. Trasferito qui dal settembre 2012, proveniente da Santa Maria Codifiume, suo paese d’origine dove è nato e vissuto sino ad allora in via Fascinata. "Gli piace stare in compagnia, ed è cordiale con tutti - spiega il coordinatore della CRA Stefano Montagnani – è timido e gentile”.
Lello, così lo chiamano tutti, ha trascorso anche periodi bui nel mezzo di ben due guerre mondiali. Spedito al fronte nella campagna di Russia, la nipote, presente per festeggiarlo ha raccontato che è sopravvissuto al freddo per merito di una cavallina che si stendeva vicino a lui per scaldarlo. “Lo zio è stato disperso in Russia per otto anni” ha aggiunto.
Il sindaco Baldini ha scritto ieri sulla sua pagina Facebook: “Leonello oggi ha compiuto 106 anni, è il secondo uomo più anziano d’Italia. Leonello è stato il primo a darci forza lo scorso anno, sconfiggendo il Covid in un momento veramente complicato per tutti noi di cui non ci scorderemo mai. Buon compleanno Leonello, sei forte”.