COOP SERENA PREMIATA DA ASSIMOCO

COOP SERENA PREMIATA DA ASSIMOCO

La cooperativa sociale di Ferrara tra i vincitori del bando ideeRete con il progetto Aut-Click per migliorare la vita delle persone con disabilità intellettive e autismo.

giovedì 10 giugno 2021

C’è anche Cooperativa Serena di Ferrara tra gli 11 vincitori di ideeRete, il bando nazionale promosso dal Gruppo Assimoco, da oltre 40 anni compagnia assicuativa di riferimento del movimento cooperativo. L’iniziativa ha l’obiettivo di “attivare capacità imprenditoriali in grado di favorire la ripartenza e mitigare le conseguenze economiche, sociali e ambientali della pandemia, attuando interventi di natura trasformativa e di lungo periodo”.

 

Tra i progetti selezionati c’è Aut-Click promosso dalla cooperativa sociale ferrarese, che da oltre trent’anni gestisce servizi alla persona nella propria comunità. “Il progetto vincitore Aut-Click è una piattaforma web, dotata di un sistema audio-video che permette di replicare le attività abilitative svolte in presenza nei diversi contesti educativi (scuola, centri, appartamenti, ecc.)” spiega Claudio Dusi, presidente di Coop Serena. “La piattaforma – continua - non solo è in grado di riprodurre i training abilitativi ma consente anche la progettazione e la verifica dell’efficacia degli interventi, secondo sistemi di evidenza scientifica. Aut-Click si inserisce perfettamente come valore aggiunto, nella fitta rete di sostegni che Coop Serena è in grado di erogare a favore delle persone con disabilità e autismo, nel corso della loro vita: dall’infanzia all’età adulta e oltre”.

 

“Il sistema prevede contesti dedicati allo sviluppo personale, di partecipazione, inclusione e autodeterminazione delle persone con autismo e disabilità intellettiva, partendo dai servizi per l’infanzia, passando per la scuola, alla transizione adolescenza/adulti, per approdare ai servizi dell’età adulta: socio-riabilitativi diurni, di integrazione lavorativa, palestre di vita indipendente e dopo di noi - aggiunge la coordinatrice del progetto Sabrina Trapella -. Attraverso lo sviluppo di questa piattaforma si può migliorare il contesto relazionale della persona con disabilità intellettive e autismo, per realizzare le condizioni per l’integrazione lavorativa, la vita indipendente e il “dopo di noi”.

 

Cooperativa Serena, struttura aderente al sistema di Confcooperative Ferrara, festeggia quest’ anno i 35 anni di attività in ambito socio-assistenziale, socio-sanitario ed educativo.

 

Nella foto, da sinistra: Francesca Rosignoli vice coordinatore del CSRD San Martino; Sara Lampronti vice coordinatrice del CSRD La Ginestra; Sabrina Trapella coordinatrice del progetto Aut-Click; Chiara Bonetti educatrice e Tecnico ABA.