“Buon lavoro a Draghi e al nuovo Governo. Le competenze che esprime sono una base solida per affrontare sfide impegnative”. È con queste parole che l’Alleanza delle Cooperative Italiane ha mandato il suo messaggio di saluto al premier incarico Mario Draghi che nel fine settimana scorso ha provveduto alla scelta dei ministri e successivamente al giuramento davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il presidente dell’Alleanza, Mauro Lusetti, insieme con i copresidenti Maurizio Gardini e Giovanni Schiavone nell’augurare buon lavoro al presidente Mario Draghi e a tutto il Governo, confida che l’alto profilo e le indiscusse competenze che esprime costituiscano una solida base per affrontare con successo sfide impegnative sul piano sanitario, economico e sociale. Obiettivo da porsi è la riduzione delle disuguaglianze che si sono accentuate tra ricchi e poveri, nord e sud, città e aree interne, lavoratori e disoccupati, finanza ed economia reale.
“Bisogna agire rapidamente – sottolineano – per dare al Paese le risposte necessarie ad affrontare una situazione difficile e a ricostruire la fiducia nel futuro, a partire dal completamento di un Piano che consenta il pieno utilizzo delle risorse che l’Unione Europea ci mette a disposizione, accompagnandolo con l’avvio di riforme da tempo attese, e assicurando, nel contempo, un’accelerazione della campagna vaccinale ed un sostegno alle categorie più colpite dalla crisi”.
Obiettivi per i quali l’Alleanza delle Cooperative, in rappresentanza di un sistema di imprese radicate nel territorio e impegnate nella valorizzazione delle persone e del lavoro, conferma la disponibilità a collaborare nel contesto di un confronto costante con le parti sociali avviato in occasione delle recenti consultazioni.
Infine, dall’Alleanza un ringraziamento al Presidente della Repubblica, la cui scelta ha permesso un esito favorevole della crisi in un momento particolarmente difficile della storia del nostro Paese.
COOPERATIVE AGROALIMENTARI
“A nome di tutta la cooperazione agroalimentare formuliamo le nostre congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro al nuovo ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Stefano Patuanelli. Siamo pronti ad offrire al neo Ministro tutta la nostra collaborazione per contribuire allo sviluppo e alla crescita dell'agroalimentare italiano, che passi per l'innovazione, la sostenibilità e il rafforzamento del made in Italy sui mercati internazionali. Abbiamo già avuto modo di conoscere ed apprezzare il Ministro Patuanelli quando era al Dicastero dello Sviluppo Economico e siamo sicuri che saprà portare la sua esperienza e la sua conoscenza delle principali esigenze delle imprese per dare maggior dinamismo al settore agroalimentare, lavorando sulla semplificazione burocratica, sugli strumenti di capitalizzazione e di accesso al credito e sulle forme di aggregazione e concentrazione dell'offerta”.
Così il presidente di Alleanza Cooperative Agroalimentari Giorgio Mercuri ha commentato la nomina del nuovo titolare del Mipaaf Patuanelli
“Estendiamo il nostro augurio di buon lavoro – ha proseguito Mercuri - anche all'intera compagine governativa, a partire dal Presidente del Consiglio Mario Draghi e a tutti gli altri ministri, in particolare quelli dello Sviluppo Economico, degli Esteri, della Transizione ecologica e della Transizione digitale, che potranno a nostro avviso svolgere un ruolo fondamentale nel dare la giusta rilevanza all'agroalimentare all'interno del processo di ammodernamento e di crescita del Paese, in un'ottica di sviluppo sostenibile, che sarà al centro del Recovery Plan”.
Il presidente Mercuri ha ringraziato anche la ministra uscente Teresa Bellanova, "che ha saputo gestire ed affrontare, in una situazione assai complessa come quella dell'emergenza pandemica, problemi complessi e di non facile soluzione non mancando mai di affermare e far riconoscere in ogni sede l'importanza della filiera agroalimentare”.
Nella foto (fonte: Governo.it) il primo Consiglio dei Ministri presieduto dal presidente Mario Draghi.