Poco più di un anno fa, nel pieno della prima ondata del Coronavirus con tanto di lockdown generalizzato, i frutticoltori dell’Emilia-Romagna (della Romagna sopratutto) si svegliarono alcune mattine tra fine marzo e inizio aprile con un’amara sorpresa. Amarissima. Il freddo improvviso, sceso di gran lunga sotto lo zero durante la notte, aveva falcidiato con potentissime gelate i germogli delle piante in fiore, in particolare le drupacee. Con conseguenti danni enormi alla produzione regionale, soprattutto per albicocche (falcidiate in alcuni casi fino all’80%), pesche, nettarine, ma anche ciliegie e pere.
A poco meno di un anno da quel drammatico flagello, qualcosa si muove in termini di sostegni ai frutticoltori. La Regione Emilia-Romagna ha emesso un bando dal titolo “Prevenzione danni al potenziale frutticolo da gelate primaverili” previsto nel Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 che stanzia 4,2 milioni di euro per favorire l’attuazione di interventi volti a prevenire i danni al potenziale produttivo. La scadenza del bando è stata prorogata al 5 marzo 2021.
“Siamo di fronte a un problema che negli ultimi anni si sta registrando con maggiore influenza– spiega l’assessore regionale all’Agricoltura, Alessio Mammi-, e con danni amplificati dall’andamento climatico caratterizzato da inverni con temperature sopra la media che rendono colture come pesco, ciliegio, albicocco e tante altre più vulnerabili nei periodi delle gelate. In questa cornice, le risorse previste dal Psr rappresentano un valido sostegno all’intero comparto regionale, per agire d’anticipo e preservare le produzioni”.
Il contributo regionale, pari al 70 % del costo ammissibile dell'investimento, consentirà l’acquisto e la messa in opera di ventilatori, ma anche di bruciatori con funzione antibrina e la copertura – pari dal 3% dell’importo ammissibile - delle spese tecniche generali sostenute dagli agricoltori.
Le domande possono essere presentate entro le ore 13 del 5 marzo 2021, il bando e le modalità di partecipazione sono consultabili al sito: https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/psr-2014-2020/bandi/bandi-2020/5-1-04-prevenzione-danni-al-potenziale-produttivo-frutticolo-da-gelate-primaverili.
Nel frattempo, continua l’azione a livello nazionale delle centrali cooperative per destinare alla copertura dei danni causati dalle gelate primaverili del 2020 la maggior parte dei 70 milioni che il Governo uscente ha stanziato nel Fondo di Solidarietà Nazionale con l’ultima Legge di Bilancio (qui il comunicato stampa di un mese fa di Confcooperative FedAgriPesca Emilia Romagna e Legacoop Agroalimentare Nord Italia).
Foto Condifesa Ravenna