Nella giornata di mercoledì 28 ottobre si è tenuto il webinar di presentazione di “Talents4Coop - Innovare le competenze per disegnare il futuro”, call promossa da Confcooperative Emilia Romagna in collaborazione con Social Seed e realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna (CLICCA QUI PER RIVEDERE IL WEBINAR).
Nel corso dell’appuntamento, moderato da Giulia Cassani di Social Seed, hanno preso la parola Pierlorenzo Rossi, direttore di Confcooperative Emilia Romagna, Francesca Battistoni di Social Seed e Ivana Pais, docente all’Università Cattolica di Milano.
Oltre ai saluti iniziali, Rossi ha evidenziato come Confcooperative abbia deciso di investire da tempo in relazioni e innovazione, e di come questo progetto permetterà a tutti gli innovation manager di mettersi in gioco.
Ivana Pais ha poi spiegato come siano sempre più importanti i concetti di collaborazione e cooperazione all’interno di una comunità per ottenere le innovazioni necessarie in modo tale che le organizzazioni e i territori possano restare a passo con i tempi.
Francesca Battistoni ha invece analizzato nei dettagli le caratteristiche della call, che ricerca dei progetti di innovazione radicale e delle nuove soluzioni per contrastare la crisi pandemica.
La call, che si rivolge alle cooperative aderenti a Confcooperative Emilia Romagna, è aperta fino al 20 dicembre 2020.
Successivamente verranno scelti 9 progetti (1 per territorio provinciale) che accederanno a un percorso di supporto che terminerà nel marzo 2022 attraverso diversi passaggi. Questo percorso è composto da una formazione rivolta a tutti i candidati sui temi dell’innovazione cooperativa, costruzione di scenari e di strategie emergenti, da un percorso di accompagnamento personalizzato, da un supporto di mentoring e coaching e da un evento finale di disseminazione dei risultati.
Per iscriversi e avere maggiori informazioni si può consultare il sito: www.talents4coop.it.