L’ordinanza della Regione Emilia-Romagna autorizzava i centri diurni per anziani a riaprire già dal 22 giugno scorso ma, complice la necessità di adeguarsi alle norme anti-Covid e l’approssimarsi della pausa estiva, molte strutture hanno rimandato l’apertura al mese di settembre, così da farsi trovare pronte.
Così è stato per la cooperativa sociale L’Aquilone di San Mauro Pascoli (FC), che dall’1 settembre ha riaperto i battenti del centro diurno “Gino Vernocchi” dove sono ospitati diversi anziani del territorio. Una grande gioia per i nonni e le loro famiglie, che possono così continuare a contare su un servizio fondamentale per la loro comunità. E una grande gioia anche per gli operatori della struttura, che dopo mesi di difficoltà possono tornare a lavorare in sicurezza.
Le telecamere della Rai hanno raccontato la riapertura del centro gestito dalla coop sociale L’Aquilone con un servizio andato in onda su Rai3 ai TGR delle 14 e delle 19.30 di mercoledì 30 settembre e un altro servizio andato in onda al Tg1 delle 20 di giovedì 1 ottobre.