TECHTHERAPY PROTAGONISTA NEGLI STUDI DI TRC

TECHTHERAPY PROTAGONISTA NEGLI STUDI DI TRC

L’intervista ai giovani volontari di Servizio Civile di Confcooperative Emilia Romagna per presentare il progetto di alfabetizzazione digitale e il nuovo bando SCU.

mercoledì 5 febbraio 2025

Il 16 gennaio 2025, Confcooperative Emilia Romagna ha avuto l’opportunità di raccontare l’impegno dei giovani nel Servizio Civile Universale durante la trasmissione "Bologna a Colori" su TRC Bologna.

Giada Caterina Cosco, che ha da poco concluso il suo percorso di Servizio Civile Digitale, e Matteo Contri, volontario di Servizio Civile Universale, accompagnati da Ilaria Pellicane, responsabile del Servizio Civile di Confcooperative Emilia Romagna, sono stati intervistati dalla conduttrice Mariangela Ciavarella per parlare della loro esperienza e dei progetti svolti in Confcooperative Emilia Romagna all’interno del programma.

Uno dei temi principali della conversazione è stato TechTherapy, il progetto di alfabetizzazione digitale in video-pillole sviluppato da Giada Cosco con il supporto di Matteo Contri durante il loro percorso di servizio civile. L’iniziativa, che ha coinvolto anche la società di sistema di Confcooperative Emilia Romagna, NODE,  mira a ridurre il divario digitale, aiutando persone e imprese a migliorare le proprie competenze tecnologiche e a utilizzare con maggiore consapevolezza gli strumenti digitali.

Durante la trasmissione è stato inoltre presentato il nuovo bando di Servizio Civile Universale in Confcooperative, che offre 7 posti nelle sedi emiliano-romagnole dell’ente per giovani interessati a vivere un’esperienza di crescita personale e professionale all’interno del mondo cooperativo. L’iscrizione al bando, attraverso la piattaforma Domanda On Line, è aperta fino alle ore 14.00 del 18 febbraio 2025.

L’intera intervista è reperibile QUI!