Giovedì 19 dicembre 2024, dalle 10:00 alle 13:00, la Sala 20 Maggio 2012 di Bologna ospiterà l'evento di presentazione del Rapporto sull'economia regionale 2024, un appuntamento centrale per comprendere lo stato dell'economia dell'Emilia-Romagna e le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica e dai processi di digitalizzazione.
I lavori si apriranno ufficialmente con i saluti introduttivi di Valerio Veronesi, Presidente di Unioncamere Emilia-Romagna. A seguire, Guido Caselli, Vicesegretario Generale di Unioncamere Emilia-Romagna, presenterà il Rapporto sull’economia regionale 2024, offrendo una panoramica dettagliata delle tendenze economiche e delle sfide future che la regione è chiamata ad affrontare.
Successivamente, Massimiliano Ferraresi, dirigente dell’Area monitoraggio, valutazione e controlli della Regione Emilia-Romagna, approfondirà il ruolo della Regione nel sostegno ai processi di digitalizzazione del sistema economico regionale, evidenziando le iniziative e gli strumenti messi in campo per accompagnare le imprese in questa transizione.
Il cuore dell’evento sarà la tavola rotonda dedicata a “Le nuove frontiere del digitale e del deep tech per l’economia regionale”, moderata da Morena Diazzi, Direttore Generale per la conoscenza, ricerca, lavoro e imprese della Regione Emilia-Romagna. Al dibattito prenderanno parte: Rita Cucchiara, professoressa ordinaria dell’Università di Modena, Stefano Cattorini, Direttore Generale di BI-REX, Sanzio Bassini, Direttore dell’Associazione Big Data, Lucio Poma, capo economista di Nomisma, Roberto Righetti, Direttore di ART-ER, e Francesco Zanoni (responsabile regionale Confcooperative Lavoro e Servizi) in rappresentanza del Tavolo regionale per l’imprenditoria.
L’evento si concluderà con l’intervento di Vincenzo Colla, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna con delega allo Sviluppo economico, green economy, energia, formazione professionale, università e ricerca, che tirerà le fila delle riflessioni emerse durante la mattinata e offrirà una visione delle future politiche regionali in materia di innovazione e sviluppo economico.
La partecipazione all’evento è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione online attraverso il seguente link: Iscriviti qui.