COOPERAZIONE E INNOVAZIONE AL MEETING IFAB

COOPERAZIONE E INNOVAZIONE AL MEETING IFAB

L'edizione 2024 del meeting annuale si terrà giovedì 21 novembre al Tecnopolo di Bologna.

Data evento:

21/11/2024 09:30

Esporta evento

martedì 19 novembre 2024

Il prossimo giovedì 21 novembre, il Tecnopolo di Bologna sarà il fulcro del Meeting annuale della Fondazione IFAB, un appuntamento che esplorerà le traiettorie dell’innovazione nei settori tecnologico, sociale e ambientale. La giornata vedrà interventi di esperti, manager e istituzioni, tra cui il direttore di Confcooperative Emilia Romagna, Pierlorenzo Rossi, che contribuirà alla riflessione sul ruolo delle PMI come motore dell’innovazione.

 

L’evento si aprirà alle 10:00 con i saluti istituzionali del presidente IFAB, Francesco Ubertini, e un’introduzione sul percorso della Fondazione da parte del direttore, Marco Becca. A seguire, due tavole rotonde metteranno al centro le esperienze concrete di innovazione. Nella prima, moderata da Marta Carboni, si discuterà di come le PMI possano essere protagoniste del cambiamento, con interventi di figure come Carlo Battistini (Camera di Commercio della Romagna) e Luigi Maccaferri (Coldiretti Bologna), Marco Capelli (Direttore Sistemi Informativi Tamperi Financial Group) oltre al direttore di Confcoop. ER, Rossi.

 

Nel pomeriggio, i lavori si concentreranno su temi strategici come l’uso dell’intelligenza artificiale e le applicazioni dell’HPC (High-Performance Computing) per affrontare sfide globali, spaziando tra energia, scienze della vita e città intelligenti. L’evento rappresenta un’occasione per costruire sinergie tra imprese, istituzioni e ricerca, valorizzando il contributo delle cooperative nell’affrontare le sfide della transizione tecnologica e ambientale.

 

Per i partecipanti è prevista anche la possibilità di visitare il Supercalcolatore Leonardo.