VADEMECUM PER LE ELEZIONI REGIONALI

VADEMECUM PER LE ELEZIONI REGIONALI

A pochi giorni dalle elezioni regionali, riassumiamo l’utile guida al voto pubblicata dalla Regione Emilia-Romagna.

giovedì 14 novembre 2024

Le elezioni regionali in Emilia-Romagna sono ormai alle porte e si svolgeranno domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024. Per facilitare l’accesso alle informazioni necessarie per votare, la Regione Emilia-Romagna ha messo a disposizione degli elettori un video tutorial di poco più di due minuti, ideato dall’Agenzia di Informazione e Comunicazione della Giunta. Questo video, disponibile sul sito della Regione, sui principali social network (Instagram, X, Facebook e Linkedin) e su YouTube, illustra i dettagli della tornata elettorale, con particolare attenzione sulle modalità di voto e sugli adempimenti necessari per gli elettori.

 

La Regione Emilia-Romagna ha realizzato un portale interattivo dedicato alle elezioni regionali, consultabile nella sezione "Elezioni Regionali" del sito. Questo portale offre una panoramica completa sulle liste dei candidati, i fac-simili delle schede elettorali, le istruzioni per le amministrazioni e informazioni utili per i cittadini. Inoltre, è possibile accedere a dati dettagliati, suddivisi per province e comuni, per approfondire la conoscenza dei candidati e delle liste in corsa.

 

Gli elettori potranno recarsi ai seggi domenica 17 novembre dalle 7:00 alle 23:00 e lunedì 18 novembre dalle 7:00 alle 15:00, muniti di un documento d’identità valido e della tessera elettorale. Chi avesse smarrito la tessera può richiederne una copia presso l’ufficio elettorale del proprio comune.

 

Per esprimere il voto, l’elettore ha a disposizione diverse opzioni:

 

Voto per il Presidente della Giunta Regionale: tracciando un segno sul rettangolo del candidato/a prescelto/a.

  

Voto per il Presidente e per una lista collegata: oltre al segno sul rettangolo del candidato/a alla Presidenza, è possibile tracciare un segno sul contrassegno di una lista collegata.

 

Voto disgiunto: tracciando un segno sul rettangolo del candidato/a alla Presidenza e un segno sul contrassegno di una lista non collegata.

 

Voto per lista: tracciando un segno solo sul contrassegno di una lista. In questo caso, il voto è automaticamente attribuito anche al candidato/a Presidente collegato/a.

 

L’elettore ha la possibilità di esprimere uno o due voti di preferenza per i candidati al Consiglio Regionale scrivendo il cognome (o il nome e cognome) del candidato o dei due candidati della stessa lista. Tuttavia, nel caso di due preferenze, devono riguardare candidati di sesso diverso per evitare l’annullamento della seconda preferenza.

 

In vista delle elezioni, è fondamentale che ogni cittadino dell’Emilia-Romagna partecipi attivamente, contribuendo così alla scelta dei futuri rappresentanti regionali.