Anche quest’anno ha preso il via il concorso “La sostenibilità in cooperativa” indetto da Confcooperative, in collaborazione con Fondosviluppo, che giunge così alla sua quarta edizione. Dopo i successi delle edizioni precedenti, ora i riflettori si accendono sui 5 pilastri dell’Agenda 2030: Persone, Prosperità, Pace, Pianeta e Partnership, al fine di valorizzare il contributo delle cooperative al raggiungimento dei 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).
La quarta Giornata della Sostenibilità Cooperativa si terrà martedì 29 ottobre al Palazzo della Cooperazione di Roma, e in tale occasione verranno conferiti i premi del concorso aperto a tutte le associate di Confcooperative in regola con i contributi, che invieranno, in linea con il regolamento, una foto, un video oppure un’opera artistica che ne testimoni le attività, in senso figurato o concreto, negli ambiti di sostenibilità indicati dalle cosiddette 5P.
Sarà l’occasione per sottolineare ancora una volta l’impegno del mondo cooperativo nell’ambito della sostenibilità dopo che, secondo i dati del Centro Studi diffusi nel corso dell’edizione 2023 della Giornata della sostenibilità, l’investimento delle cooperative aderenti a Confcooperative in questi campi ammontano a 1,5 miliardi di euro, tra cui spiccano il risparmio energetico e la riduzione dei consumi per il 52,3% delle cooperative e l’utilizzo di materiali di minore impatto, la formazione e le nuove tecnologie per il 29,8%.
La giuria del concorso, che assegnerà premi in denaro, sarà composta da dirigenti nazionali di Confcooperative che selezioneranno, per ognuna delle cinque aree, tre vincitori.
Tra le adesioni al concorso di cooperative emiliano-romagnole dello scorso anno, quattro sono figurate tra le 30 premiate a livello nazionale: la cooperativa sociale Azioni, la cooperativa di servizi educativi Il Germoglio e la cooperativa di pescatori Gorino tutte del ferrarese oltre alla cooperativa di inclusione sociale Insieme di Parma (qui l’articolo).
La scadenza per presentare le opere al concorso è fissata per il 25 settembre, data entro cui bisognerà inviare i propri lavori alla mail confcooperativesostenibilità@confcooperative.it, seguendo le istruzioni del regolamento scaricabile qui sotto (vedi allegati: Regolamento del Concorso – Modulo di partecipazione).
(In gallery scatti dell'edizione 2023)