Torna sabato 6 luglio 2024, come ogni primo sabato di luglio, la Giornata Internazionale delle Cooperative indetta dall'International Cooperative Alliance. Festeggiato in ogni angolo di mondo da più di cent’anni (si tratta della 102° ricorrenza) e riconosciuto ufficialmente dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1995, in concomitanza del centenario dell’ACI, il Coops Day vuole sottolineare l’impegno del mondo cooperativo nell’affrontare le questioni di interesse delle Nazioni Unite.
Il tema scelto per quest’anno è “Le cooperative costruiscono un futuro migliore per tutti”, soggetto di ampio respiro che vuole dar modo alle cooperative di presentare il loro lavoro, sia con uno sguardo all’attualità che con una prospettiva storica, nel modellamento di un futuro sostenibile, attraverso il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) entro il 2030.
Per mezzo di valori fondanti del cooperativismo quali inclusività, mutualità, governance democratica e difesa dell’ambiente, la Giornata mondiale delle Cooperative mira a elevare il modello a esempio di raggiungimento di alti standard per combattere il cambiamento climatico, promuovere l’inclusività giovanile ed essere fonte di pace e stabilità, tutti temi in linea con l’agenda del prossimo Vertice delle Nazioni Unite sul futuro dal titolo “Soluzioni multilaterali per un domani migliore”.
La seconda metà del 2024 accompagnerà inoltre il mondo cooperativo verso l’Anno Internazionale delle Cooperative 2025 come confermato a seguito della risoluzione A/RES/78/175 adottata dall’assemblea dell’ONU. L’International Cooperative Alliance ha annunciato che il tema dell’IYC2025 sarà in continuità con quello del Coops Day 2024, al fine di dimostrare l’impatto globale duraturo che le cooperative hanno ovunque. Questa scelta mette in luce il modello cooperativo come una soluzione essenziale per superare molte sfide globali e cerca di sensibilizzare e far prendere coscienza a politici locali, nazionali, internazionali, organizzazioni della società civile e pubblico in generale del ruolo vitale che svolgono.
“Le cooperative sono presenti in ogni aspetto della nostra vita e rispondono a ciascuno degli SDG” - ha affermato il presidente dell’Alleanza Cooperativa Internazionale, Ariel Guarco (nella foto in gallery) - “Questa è la seconda volta nella storia che l’ONU dedica un anno internazionale alle cooperative e non è una coincidenza visto come queste si sono adattate brillantemente a superare le sfide in evoluzione del nostro tempo”.
Un primo lancio dell’IYC2025 sarà condotto il 9 luglio 2024 durante il Forum politico delle Nazioni Unite presso la sede ONU di New York. Questo evento ibrido sarà ospitato dal Comitato delle Nazioni Unite per la promozione e il progresso delle cooperative (COPAC). Durante la presentazione, gli organizzatori intendono svelare il tema dell'IYC2025, la tabella
di marcia dell'anno e i materiali che la squadra di comunicazione sta attualmente sviluppando.