Finalmente pubblicato, sull’apposita sezione del sito della Regione Emilia-Romagna, l’avviso per il Servizio Civile Regionale (SCR). Si tratta di 217 posti, di cui 41 valorizzati per giovani con minori opportunità (bassa scolarizzazione, neet, disagio sociale, residenti in area montana) ripartiti tra tutte le province della regione (62 Forlì-Cesena, 36 Bologna, 27 Ferrara, 20 Piacenza, 18 Modena, 17 Ravenna, 14 Reggio-Emilia, 12 Parma, 11 Rimini).
Il bando è aperto a tutti i giovani in età compresa tra i 18 e i 29 anni (30 non compiuti), che potranno presentare una sola domanda per un’unica sede entro il 15 luglio 2024 alle ore 14.00 sulla piattaforma HeliosERGiovani.
L’avvio dei progetti, e dei co-progetti, è previsto per le date del 2 settembre e del 1° ottobre 2024, con durate variabili da 8 a 11 mesi e monte ore di 25, 20 o 15 ore settimanali.
Diversi i tipi di attività presenti nei bandi, si va infatti dall’ambito assistenziale (prevenzione, cura, riabilitazione, reinserimento sociale, promozione e tutela dei diritti sociali e di cittadinanza) a quello dell’educazione e della formazione, passando per la sensibilizzazione alla pratica sportiva, la protezione civile e la cooperazione allo sviluppo. Non mancano naturalmente anche campi d’azione riguardanti l’ambiente, come la difesa ecologica e la tutela e l’incremento del patrimonio forestale, e quelli della promozione culturale, come la salvaguardia e l’agevolazione alla fruizione del patrimonio artistico e monumentale.
Per avere maggiori informazioni su come accedere al servizio, è possibile rivolgersi all'ufficio dell’area programmazione sociale della regione Emilia-Romagna dal lunedì al venerdì o contattare gli uffici Co.Pr.E.S.C. provinciali. È inoltre disponibile una mappa open street per la visualizzazione delle sedi con relativi posti disponibili e informazioni di contatto per i referenti dei progetti.
L’iniziativa del Servizio Civile Regionale anticipa la prossima apertura dei bandi del Servizio Civile Universale, prevista per dicembre 2024, che vedrà anche la presenza di posti in Confcooperative Emilia Romagna.